L’80esimo anniversario della Festa della Liberazione a Castelnovo di Sotto inizierà mercoledì 23 aprile, alle ore 21, nella biblioteca di via Dante 28 con la presentazione della graphic novel “Uniti nella stessa lotta – Memorie di Giacomo Matteotti”. Parteciperanno gli autori Stefano e Tommaso Catone. Modererà il presidente di Istoreco Arturo Bertoldi.
Giovedì 24 aprile l’appuntamento sarà alle ore 10 al parco Rocca con le letture per bambini della scuola d’infanzia “Il colore della libertà”. Alle ore 10.45, nella chiesa della madonna, sarà inaugurata la mostra “La scelta della libertà” con gli studenti delle classi quinte delle elementari e delle prime medie. L’esposizione sarà visitabile fino all’1 maggio.
Alle ore 12, al monumento della Resistenza in piazza, verrà inaugurata l’installazione dedicata ai partigiani castelnovesi e i ragazzi delle terze medie daranno vita ai “Pensieri di pace”.
Il 25 Aprile si aprirà con la tradizionale Messa delle ore 10 davanti al municipio. Seguiranno le commemorazioni con il sindaco Francesco Monica e il delegato di Anpi provinciale Paolo Borciani.
Alle ore 11.30 partirà la pedalata della pace e solidarietà dal parco Rocca.
Alle ore 12 ci sarà la commemorazione, con le letture dell’associazione Le Rane, al cippo dedicato ai caduti Posacchio Malaguti e Alvaro Simonazzi, ai laghetti di Camporanieri. Alle ore 12.30 ci sarà il pranzo della Liberazione al costo di 20 euro (bevande escluse), ma gratis per i bambini fino alla quinta elementare. La prenotazione è obbligatoria entro il 22 aprile via mail all’indirizzo 25aprilecastelnovo@gmail.com e con wa al numero 370.3551853. Durante il pranzo ci sarà anche la pesca gigante a cura di Anpi.
A partire dalle ore 14.30 spazio alla musica con “Open trio” e dalle ore 15.30 gnocco fritto a cura dei volontari di Pedale castelnovese.
Gli eventi in occasione dell’80esimo della Liberazione si concluderanno martedì 29 aprile con la presentazione del libro di Elisabetta Copelli “Il coraggio di Elsa” che si terrà alle ore 20.30 nella biblioteca di Castelnovo di Sotto.