Inaugurata l’aula immersiva alla scuola Don Mazzoni di Corlo

Nasce con il supporto di Ferrari un ambiente di apprendimento innovativo



È stata inaugurata oggi alla Scuola Primaria Don Ludovico Mazzoni di Corlo un’aula immersiva per l’apprendimento interattivo, multisensoriale e collaborativo, realizzata con il sostegno di Ferrari.

All’inaugurazione hanno partecipato, oltre al Dirigente Scolastico Monica Vecchio e alle insegnanti, Michele Antoniazzi, Chief Human Resources Officer di Ferrari, ed Elisa Parenti, Sindaco di Formigine. Nel corso dell’evento si è tenuta una dimostrazione delle potenzialità della nuova esperienza didattica che permette agli alunni di sviluppare la propria curiosità, motivandoli a interagire e a esplorare nuovi contesti.

Il nuovo spazio di apprendimento sarà messo a disposizione degli alunni della Direzione Didattica locale, che comprende oltre 600 bambini della scuola primaria, suddivisi in 32 classi, e oltre 120 bambini della scuola dell’infanzia, suddivisi in 7 classi, comprendendo anche le frazioni di Casinalbo, Colombaro e Magreta.

Al centro dell’esperienza d’aula, sviluppata da Giunti Scuola e CampuStore, ci sono i contenuti immersivi: lezioni dinamiche in italiano e in altre lingue, con un collegamento diretto al programma scolastico di tutte le classi. Grazie alle soluzioni digitali gli studenti possono viaggiare nel tempo e nello spazio, esplorando infinite possibilità: volare nell’Universo e vedere i pianeti da vicino, scoprire i segreti della natura, raggiungere luoghi lontani e studiare la loro evoluzione, scoprire civiltà del passato e molto altro.

L’aula immersiva è dotata di una tecnologia che permette di interagire con i contenuti, rendendo la lezione coinvolgente, attiva e partecipativa. Tramite l’ascolto, l’osservazione e il gioco educativo, è possibile imparare e rinforzare le conoscenze acquisite. La didattica digitale è, inoltre, molto importante per gli allievi con disabilità o con bisogni educativi speciali.

Michele Antoniazzi, Chief Human Resources Officer di Ferrari, ha dichiarato: “Ferrari crede da sempre nella promozione dell’educazione per i giovani nel territorio. Attraverso collaborazioni con scuole e istituzioni, vogliamo sviluppare ambienti didattici sempre più innovativi e ricchi di opportunità. L’aula inaugurata oggi presenta un grande potenziale di conoscenza, sfruttando al meglio le nuove tecnologie di informazione e di comunicazione”.

“Torniamo con piacere alle scuole Don Mazzoni, dopo il grande progetto di adeguamento sismico ed efficientamento energetico dello scorso anno e dopo la più recente ristrutturazione del nido d’infanzia Alice ospitato nella stessa struttura. Grazie a questo intervento di Ferrari, passiamo dal contenitore ai contenuti, sempre all’insegna dell’innovazione, dell’inclusione, della sostenibilità. Questa aula immersiva, unica nel suo genere sul territorio, rappresenta una grande opportunità per tutti i bambini e le bambine delle nostre frazioni” è il commento del Sindaco Elisa Parenti.