Venerdì, nella Basilica patronale di San Prospero a Reggio, al via la rassegna “L’organo di San Prospero”



Venerdì 15 novembre, ore 21, nella Basilica patronale di San Prospero si terrà il primo concerto della rassegna “L’organo di San Prospero” organizzata dall’ Associazione Alpha a.p.s. e da Unitre Reggio Emilia , sotto la direzione artistica di Milena Mansanti.Questo primo concerto sarà eseguito dal THOMAS ORGANIST, ULLRICH BÖHME.

Il secondo concerto di domenica 15 dicembre alle ore 16,45- sarà eseguito da MILENA MANSANTI ,organista del Duomo di Berceto ( Parma)  ed il terzo concerto , venerdì 17 gennaio ore 21, sarà eseguito da MICHAEL SCHÖNEIT,organista della Gewandhaus – LIPSIA.

I Concerti sono ad offerta libera.

ULLRICH BÖHME
Per oltre 35 anni, Böhme è stato l’organista della chiesa in cui J.S. Bach era Thomaskantor.
Durante questo periodo ha lasciato il segno nella vita musicale della chiesa di San Tommaso e nella città musicale di Lipsia. I tour di concerti lo hanno portato in molti paesi europei, in Nord America e in Giappone, Cina, Corea del sud e Australia. Le sue numerose registrazioni in cd da solista hanno ricevuto molti apprezzamenti dalla stampa specializzata.
ha dato l’impulso per il restauro del grande organo Sauer della Thomaskirche e ha
progettato il concetto del nuovo organo di Bach di Gerald Woehl, che è unico nel suo genere e ha fatto scalpore nel mondo degli organi. Nel 1994 è stato nominato professore.
per la rivista dell’archivio Bach di Lipsia, egli è “l’autorità indiscussa su Bach e l’organo, non
solo a Lipsia”.
Nel 2015 si è messo sulle tracce del grandeThomaskantor e ha ripercorso in bicicletta la via
del pellegrinaggio di Bach da Arnstadt a Lubecca.