Elezioni regionali, oltre 141 mila i modenesi aventi diritto

Di questi 68 mila 309 sono maschi e 73 mila 215 femmine. I diciottenni che votano per la prima volta sono 662. Si raccomanda di controllare la tessera elettorale



Sono 141 mila 524 i cittadini modenesi aventi diritto al voto per le elezioni regionali che si terranno domenica 17 e lunedì 18 novembre. Di questi 68 mila 309 sono maschi e 73 mila 215 femmine.

Hanno diritto al voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali che avranno compiuto il 18° anno di età entro la data delle elezioni. In questa tornata elettorale, i diciottenni che voteranno a Modena per la prima volta saranno 662 in totale, di cui 331 maschi e 331 femmine.

In vista delle elezioni regionali, i cittadini sono invitati ad accertarsi di essere in possesso della tessera elettorale e che vi siano ancora spazi disponibili per la timbratura, in quanto gli elettori dovranno presentarsi al seggio per il voto con documento di identità o riconoscimento e, appunto, con la tessera elettorale. In caso di smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi ci si può rivolgere all’Ufficio elettorale di via Santi 40 e prendere un appuntamento per il rilascio di una nuova tessera.

Per consentire la massima partecipazione alle votazioni al compimento del 18° anno l’Ufficio elettorale invia alla residenza del nuovo elettore la tessera elettorale. A seguito del cambio di residenza da altro Comune o in caso di acquisizione della cittadinanza, l’elettore viene invitato, attraverso l’invio di una lettera, a presentarsi presso l’Ufficio per ritirare la nuova tessera elettorale. In caso di cambio di residenza occorre riconsegnare la tessera già posseduta rilasciata da altro Comune. Potrà recarsi all’Ufficio elettorale un’altra persona purché munita di delega firmata dall’interessato, accompagnata da copia del documento dello stesso, e della vecchia tessera elettorale. Se si cambia indirizzo in ambito comunale l’Ufficio provvede a inviare all’indirizzo della nuova residenza un’etichetta da apporre sulla tessera, con l’indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale. Quando si cambia indirizzo all’interno della stessa via o nelle immediate vicinanze spesso la sezione presso la quale si vota rimane la medesima; in questo caso non si riceve alcuna etichetta e la tessera è corretta anche con l’indirizzo vecchio.

Tutte le informazioni sulle elezioni regionali del 17 e 18 novembre sono consultabili sulla specifica sezione del sito istituzionale (https://www.comune.modena.it/argomenti/elezioni).