Un trionfo di giochi, laboratori, antichi mestieri alla sagra di San Martino di Meletole



Domenica 10 novembre ritornerà la Sagra di San Martino di Meletole, un appuntamento fisso per residenti e cittadini dei comuni limitrofi.

La manifestazione è organizzata grazie alla collaborazione tra l’Aps Meletolè 2019 e la parrocchia di San Martino di Meletole, con il patrocinio del Comune di Castelnovo di Sotto.

La celebrazione partirà alle ore 20.30 di venerdì 8 novembre con una veglia di preghiera per la pace alla chiesa di San Martino di Meletole.

La sagra, ampliata rispetto agli scorsi anni, interesserà le aree del sagrato della chiesa, di via Melegari (che sarà chiusa al traffico) e del campo sportivo.

La festa inizierà alle 9.30 con l’eucarestia. Alle 10.30 il momento clou con la rievocazione in costume del gesto di San Martino. A seguire gli spazi si animeranno con antichi mestieri anche grazie alla partecipazione della contrada Borgoleto di Quattro Castella e quindi si potranno vedere stampatori, filatori, cardatori, taglialegna, mugnai, lavoratori della cera, impagliatori di sedie e artigiani che producono scope di saggina.

Alle ore 14.30 SkonfinArt proporrà i disegni su strada con gessetti colorati. Alle ore 15 si esibirà la “Piudek sé Rock band” e alle ore 15.30 si esibirà nelle danze la scuola Lg Evolution.

Ci sarà inoltre l’esposizione di prodotti a chilometri 0, truccabimbi, tiro con l’arco, esposizione di vespe, moto, trattori d’epoca e Fiat 500 e disegni hennè grazie al Centro culturale islamico.

Per i più piccoli saranno allestiti laboratori di cottura del pane, lavorazione della creta e pigiatura dell’uva antica.

Durante tutta la giornata saranno in vendita prodotti tipici: ciccioli, porchetta, panino al cotechino, gnocco fritto, polenta e vin brulè.