240 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco del Comando di Reggio Emilia da inizio emergenza



Salgono a 240 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco del Comando di Reggio Emilia dall’inizio dell’emergenza maltempo, partita la sera del 19 ottobre. La zona maggiormente colpita rimane un’ampia fascia di territorio, pari a circa 1500 ettari, tra i Comuni di Gualtieri e Cadelbosco di Sopra, interessata da ingenti allagamenti prodotti dal reticolo idrografico locale.

Danni d’acqua, soccorso a persone e salvataggi di animali le principali tipologie di intervento condotte da un ingente dispositivo di soccorso, rafforzato nei primi giorni con moduli di Colonne mobili regionali arrivate dal Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli. Il dispositivo provinciale, già in assetto straordinario, è stato rafforzato con ulteriori 60 Vigili del Fuoco in assetto MO.CRAB (contrasto al rischio acquatico) e assetto ACP (alta capacità di pompaggio).

Le forze in campo sono coordinate dalla Sala operativa provinciale 115 supportata dal PCA (posto di comando avanzato) dislocato nella località santa Vittoria di Gualtieri. La pianificazione degli interventi è invece demandata alla SOPI (sala operativa provinciale integrata) dove avviene la condivisone delle informazioni con le altre componenti del sistema di Protezione Civile e l’elaborazione dei dati cartografici a mezzo la funzione TAS (topografia applicata al soccorso).

Continua, come detto anche il salvataggio di animali. Oggi, è stata portata in salvo una colonia felina a Villa Seta nel comune di Cadelbosco di Sopra (foto). Hanno collaborato anche i volontari.