I volontari medicinesi in primo piano nella tradizionale Festa d’Autunno e del Volontariato



Domenica 27 ottobre dalle ore 10 il centro storico di Medicina sarà animato dai tanti appuntamenti nella tradizionale Festa d’Autunno e del Volontariato organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Un’occasione importante per far conoscere alla cittadinanza le associazioni di volontariato attive sul territorio che sostengono la comunità attraverso diverse tipologie di interventi e servizi.

“VENITE A QUEL PAESE” per scoprire le attività delle associazioni che saranno presenti con stand e dimostrazioni in Piazza Garibaldi. Non mancheranno le bancarelle del mercato straordinario in via Oberdan e i punti ristoro dove poter ritrovare i sapori dell’autunno.

Anche quest’anno, le associazioni sportive saranno presenti con esibizioni e prove per fare divertire i bambini e i ragazzi in via Libertà e Piazza Andrea Costa.

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione e alla lotta contro il tumore al seno. Per questo motivo, in collaborazione con la Fondazione AIRC Comitato Emilia Romagna si darà il via alla 2° edizione della Camminata in Rosa a sostegno del Nastro Rosa di AIRC.

Ritrovo e apertura iscrizioni ore 9.30 in Piazza Garibaldi, partenza prevista ore 10.30. Il Costo è di 10 euro e parte del ricavato sarà devoluto per sostenere la ricerca.  

Un programma ricco di attività vi attenderà durante tutta la domenica. Nella mattina, Pompieropoli per i più piccoli a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Bologna. Nel pomeriggio, diverse simulazioni con l’utilizzo della scala controventata e lo spegnimento delle fiamme a cura dell’Associazione Amici dei Pompieri

Tante esercitazioni e dimostrazioni insieme a tutte le associazioni di volontariato. Manovre di disostruzione pediatrica e BLS con la Croce Rossa Italiana. Interventi di sicurezza e monitoraggio insieme alla Protezione Civile, presentazione della campagna IO NON RISCHIO che punta ad accrescere la consapevolezza sui rischi naturali e antropici.

Anche la Polizia Locale, le Forze dell’Ordinel’Associazione Nazionale dei Carabinieri parteciperanno con i loro stand espositivi e tante attività.

Durante il pomeriggio ci saranno esibizioni e balli di gruppo in Piazza Garibaldi a cura della scuola “Impariamo a Ballare” di Alex & Morena.

Un appuntamento imperdibile per coloro che credono nel potere della solidarietà e desiderano fare la differenza nella propria comunità. Un evento che celebra l’importante contributo delle volontarie e dei volontari e li incoraggia a continuare nel loro nobile impegno.