Parte il percorso partecipato sulla riqualificazione di viale Vittorio Veneto a Vignola

In autunno, intanto, verrà asfaltato il tratto tra via della Pace e via Montanara



E’ in fase di avvio il percorso di ascolto e coinvolgimento della cittadinanza per l’individuazione di idee e azioni che possano condurre alla riqualificazione di viale Vittorio Veneto e dell’area urbana circostante.  Com’è noto, viale Vittorio Veneto è un asse stradale di grande importanza non solo per la viabilità interna alla città, ma anche per il traffico di passaggio da e per i Comuni limitrofi, compreso il trasporto pubblico. Sul viale, inoltre, insistono numerose attività commerciali e alcuni plessi scolastici. Sono tutti elementi che concorrono a rendere particolarmente gravoso il tema della mobilità (traffico, parcheggi, e sicurezza di pedoni e ciclisti), ma più in generale quello della vivibilità dell’intero quartiere.

L’Amministrazione di Vignola ha quindi deciso di avviare un percorso partecipato specifico sull’area di viale Vittorio Veneto. Il primo incontro sarà dedicato ai titolari di attività commerciali presenti nella zona ed è in programma per mercoledì 23 ottobre, a partire dalle ore 14.00, presso l’Oratorio parrocchiale, in via Achille Grandi 236. Saranno presenti la sindaca Emilia Muratori e gli assessori competenti per materia. Un secondo incontro, invece, si terrà mercoledì 20 novembre, sempre presso l’Oratorio parrocchiale, ma in un orario serale, alle ore 20.00, e aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza interessata.

Intanto, come già annunciato, è in programma per l’autunno, condizioni climatiche permettendo, il rifacimento del manto stradale del tratto più ammalorato di viale Vittorio Veneto, ovvero quello compreso tra l’incrocio con via della Pace e quello con via Montanara. E’ già stata, invece, terminata l’asfaltatura della rotatoria all’intersezione tra viale Vittorio Veneto e la Tangenziale Ovest.