Distretto Ceramico, un percorso di formazione per assistenti famigliari

Proposto dall’Associazione Curacari di Maranello, si rivolge ai “caregiver” di tutto il distretto e si svolge al Centro Famiglie di Sassuolo



Parte nei prossimi giorni il percorso di formazione gratuito rivolto agli assistenti famigliari, le persone che si occupano di assistenza ai fragili nei contesti domiciliari. Il corso, realizzato nell’ambito del Fondo Regionale Caregiver, è proposto dall’Associazione Curacari di Maranello e prevede 30 ore di formazione con 9 incontri in presenza da 3 ore ciascuno presso il Centro per le Famiglie di Sassuolo.

Il percorso formativo – spiega Elizabeth Cueva, presidente dell’associazione – intende fornire ai partecipanti le principali conoscenze e abilità utili ad organizzare e svolgere le attività di cura e di assistenza a domicilio. Le lezioni saranno tenute da professionisti che operano nei servizi istituzionali e privati in ambito sociosanitario, psico sociale e giuridico e al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza. Un ringraziamento va all’Unione dei Comune del Distretto Ceramico e alle amministrazioni comunali di Sassuolo, Fiorano Modenese, Formigine e Maranello, e all’area integrazione Socio Sanitaria del Distretto Sanitario di Sassuolo: il percorso è stato progettato insieme a loro e questa collaborazione ci ha permesso di avviare un progetto sul territorio che ha riscosso un fortissimo interesse, a dimostrazione di quanto sia forte il bisogno di formazione e supporto per i caregiver nella nostra comunità”.

*****

Nella foto: la presentazione del corso. Da sinistra: Elisa Ferrari, Assessore a Servizi Sociali e Servizi Sanitari del Comune di Fiorano Modenese; Elizabeth Cueva, presidente Associazione Curacari; Davide Nostrini, Assessore a Welfare, Politiche sociali e inclusione del Comune di Maranello; Marco Biagini, Assessore a Politiche sociali dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico; Armando Pagliani, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Formigine.