Alcuni appuntamenti in programma nei prossimi giorni nei comuni dell’Appennino Bolognese



Sabato 19 ottobre alle 21.00, al teatro Comunale di Castiglione dei Pepoli, la squadra della trasmissione “Ogni Maledetto Lunedì” guidata per l’occasione dal narratore sportivo Zoran Filicic vi racconterà le “Storie Olimpiche” degli atleti presenti sul palco.

L’evento, patrocinato dal Comune di Castiglione dei Pepoli, dal CONI, FIDAL, FIPAV e CIP si pone l’obiettivo di raccontare storie di vita e di sport del passato recente e del presente per ispirare quelle del futuro, in particolar modo rivolgendo l’attenzione ai più giovani.
Tra gli ospiti sul palco Martina Grimaldi (bronzo a Londra 2012), Diego Lenzi (presente a Parigi 2024) e la giovanissima Matilde Brunetti, che punta con decisione ai prossimi Giochi.
Insieme a loro molte saranno le sorprese dal panorama sportivo italiano.
Impegno, determinazione, talento, vittorie e sconfitte, sogni ed obiettivi, rapporto con la scuola, gli allenatori ed i genitori: questi alcuni aspetti che commenteremo insieme.
Biglietti  presso la cartoleria “Il Calamaio” di Castiglione dei Pepoli, ingresso gratuito per under 18 previa prenotazione.

Torna a Monzuno una nuova edizione di Passi Parole e Sogni, proposta dall’associazione per la promozione del libro e della lettura I Libri di Mompracem in collaborazione con il comune di Monzuno e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
L’edizione di quest’anno – in programma sabato 19 e domenica 20 ottobre – intende proporsi come una esperienza di cammino – affidato allo scrittore Loris Arbati – con  successivo laboratorio di scrittura, finalizzato alla elaborazione di un racconto sui temi del cammino e del viaggio lento, con particolare attenzione ai luoghi dell’Appennino.
Il laboratorio – riservato agli iscritti e condotto da alcuni scrittori esperti nelle narrazioni di viaggi e luoghi – sarà affiancato e arricchito da alcuni appuntamenti (presentazioni, incontri con autori, momenti conviviali, proiezioni e la stessa camminata) che invece saranno aperti a tutti, anche senza iscrizione.
Il racconto realizzato nell’ambito del laboratorio potrà essere oggetto di valutazione e pubblicazione. Spunti per la scrittura saranno i momenti della passeggiata di sabato e gli incontri previsti durante la due giorni del corso.
Un’iniziativa, giunta al terzo anno, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monzuno, contento della collaborazione con i comuni di Marano e Guiglia e l’ associazione Mompracem. Diffondere la cultura è d’importanza vitale, soprattutto in questo periodo dove essa deve fungere da ponte verso gli altri popoli. Il tema del cammino è fondamentale. Camminare non è solo un’esigenza fisica ma, oggi, lo diventa anche psicologica. Camminare nella natura ci libera dallo stress che accumuliamo tutti i giorni.

Per  ulteriori dettagli e iscrizioni al corso scrivere a ilibridimompracem@gmail.com
Per i pernotti nella notte di sabato cercare su http://www.infosasso.it/  strutture a Monzuno e dintorni