Controlli della Polizia provinciale modenese sulla caccia: deferito un cittadino per licenza scaduta



immagine d’archivio

Nei giorni scorsi la Polizia Provinciale di Modena ha deferito all’Autorità giudiziaria un cittadino sessantenne bolognese per aver esercitato la caccia nella giornata di apertura di domenica 15 settembre con la licenza scaduta.

Il cittadino, che era stato controllato dalla polizia nell’ambito delle operazioni di monitoraggio e presidio del territorio, ha dichiarato di essere convinto della durata di sei anni della stessa, inconsapevole del fatto che dal 14 settembre 2018, a seguito di un decreto legislativo, le licenze hanno la durata di cinque anni.

La polizia provinciale di Modena ricorda l’importanza sulla verifica documentale prima di iniziare l’attività venatoria poichè, visto il cambio delle regole e delle validità delle stesse licenze, molti cittadini incorrono in questo tipo di distrazione o dimenticanza. Per ogni dubbio a riguardo dei documenti di caccia si ci può rivolgere presso gli uffici del comando di viale Barozzi 340 e presso qualsiasi forza di polizia, oltre che all’ufficio armi della Questura di Modena.

Inoltre, per qualsiasi segnalazione o necessità di informazioni sulle attività venatorie è possibile contattare il comando della Polizia Provinciale al numero 059 209525, a disposizione dei cittadini tutti i giorni dalle ore 6,30 alle 18,30, dove è possibile anche segnalare eventuali irregolarità, oltre al numero di emergenza unificato 112 .

Nel calendario venatorio, disponibile nel sito della Regione, sono elencate tutte le limitazioni ai carnieri e alle zone, le specie cacciabili e le modalità di caccia.