Distretto di Sassuolo, al via il corso gratuito per formare i volontari delle nuove ‘Palestre della Memoria’

Nei prossimi mesi il progetto amplierà le sue sedi su Sassuolo, Prignano e Palagano



Il Distretto sanitario di Sassuolo rafforza l’offerta delle ‘Palestre della Memoria’. Nei prossimi mesi, infatti, apriranno nuove palestre nel comune di Sassuolo, dove è già attiva una sede, a Prignano sul Secchia e Palagano. Il percorso nasce dalla stretta collaborazione tra il mondo del volontariato, l’Azienda USL di Modena e i Comuni.

In vista dell’avvio delle nuove Palestre, sono aperte le iscrizioni per i corsi di formazione per i volontari che svolgeranno le attività con gli anziani, tenuti dal Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Ausl, che supervisiona ogni sede del progetto rendendosi sempre disponibile per supportare il gruppo di lavoro dei tutor. I corsi gratuiti – a cadenza settimanale, con una durata di due ore a lezione per un totale di 6 incontri– partiranno il prossimo 7 ottobre presso il Circolo Pagliani in via Monchio 27 a Sassuolo .

Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail a ch.galli@ausl.mo.it o  telefonare al numero 0536863605 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13).

L’obiettivo delle ‘Palestre della Memoria’ è creare luoghi dove le persone anziane possono socializzare tra di loro, ma anche mantenere allenata la memoria e tutte le funzioni cognitive grazie a semplici esercizi, giochi, attività musicali.

Tutti gli aggiornamenti sulle ‘Palestre della Memoria’ già attive in provincia sono disponibili alla pagina www.ausl.mo.it/palestre-della-memoria