Matite, il fumetto contemporaneo va in scena a Modena



Il meglio del fumetto contemporaneo, tra edizioni e autoproduzioni, mercatini e djset, torna sabato 5 e domenica 6 ottobre alla Polisportiva San Faustino di Modena con Matite, il festival del fumetto che raccoglie alcuni dei nomi più importanti della scena italiana: Vaga, Yi Yang, Stefano Ricci, Eliana Albertini, Martina Sarritzu, Giulia Cellino, La Tram e Giacomo Guccinelli del collettivo Moleste, Alessandro Tota, Marino Neri, Silvia Percolla, Stefano Ascari e Laura Selvaggio e Micol Muratori.

Alla sua terza edizione, Matite si conferma uno spazio di dialogo e sperimentazione sul fumetto contemporaneo, portando avanti una riflessione che spazia tra linguaggi e ricerca artistica e ospitando alcune delle voci nuove più interessanti, partendo da Valentina Galluccio, in arte Vaga, che con il suo fulminante esordio Dog, fino a Stefano Ricci, uno degli illustratori più importanti a livello internazionale. Matite ospiterà anche una tavola rotonda su come costruire spazi culturali più sicuri e attraversabili per tutte le soggettività, con un contributo video di Percy Bertolini, tra gli autori delle fanzine Fuori Binario, progetto di Arci Emilia-Romagna nei circoli Arci del territorio e il primo Silent Comics Party, uno spazio dove leggere un fumetto con smartphone spento, spiare i titoli degli altri e conoscere persone che condividono la stessa passione per le storie illustrate. “Crediamo che il fumetto contemporaneo sia uno dei linguaggi che più interpretano il contemporaneo e i valori che, come Arci, portiamo avanti: inclusione, diritti, nuova narrazione femminile, parità di generi, lotta alle discriminazioni” – spiega Anna Ferri di Arci Modena: “Le opere scelte parlano di questo e lo fa anche la line up che è a maggioranza di voci femminili e l’impegno a creare uno spazio il più accogliente possibile per tutte le soggettività. Quest’anno abbiamo collaborato con due autori importanti, Stefano Ascari e Marino Neri, che incontrerete anche al festival”.

Matite prende il via sabato 5 ottobre alle 16 alla Polisportiva San Faustino di Modena con il mercatino di autoproduzioni e fumetti. Alle 17 presentazione di “Povere Puttane” volume 2, opera autoprodotta da Eliana Albertini, Giulia Cellino e Martina Sarritzu, tre delle artiste più interessanti della scena che per la terza volta si uniscono in questo racconto collettivo tra storie, disegni e qualche chat whatsapp. Per l’occasione, alle 20.30 le tre artiste saliranno in consolle con il primo P.P. da Balera djset, per chiudere la serata tra musica e balli. Alle 18 incontro con Moleste, il collettivo per la parità di genere nel fumetto, con Margherita Tramutoli, in arte La Tram e Giacomo Guccinelli. Alle 19 incontro con due delle voci più interessanti della scena: Valentina Galluccio, in arte Vaga, che presenta la sua opera prima: Dog, edito da BD, con la quale ha vinto il Lucca Project contest 2022 ed è stata candidata ai premi Micheluzzi come miglior opera prima nel 2024 e Yi Yang, fumettista e illustratrice nata in Cina che vive in Italia dal 2014, autrice di Easy Breazy e Deep Vacation, entrambe pubblicate con Bao. Domenica 6 ottobre il festival apre sempre alle 16 con djset e mercatino e ospiterà, dalle 16.30 alle 17.30 il Silent Comics Party. A seguire presentazione di Il Tuffo di Laura Selvaggio e Micol Muratori, due artiste modenesi selezionate dal festival per partecipare alla prima residenza di matite e realizzare un’autoproduzione. Le due artiste si sono conosciute durante il workshop “Fumetti Sovversivi”, a cura di Arci Modena, GAER, Comune e Biblioteche di Modena. Alle 18.15 Alessandro Tota, fumettista e illustratore, che presenterà due opere: La novella dell’avventuriero (Premio Boscarato 2024 al co-autore Andrea Settimo) e La magnifica illusione, entrambe pubblicate da Coconino. Infine, alle 19 Stefano Ricci e Silvia Percolla presentano Prima del senso, l’ultima pubblicazione della collana Sigaretten, progetto editoriale che è anche una comunità possibile nell’atto creativo, curata dallo stesso Ricci.

Il festival avrà un secondo volume, sabato 23 novembre nella Sala del Leccio del Comparto Culturale San Paolo, con una giornata in collaborazione con Canicola, tra le case editrici le più importanti a livello nazionale, con presentazioni di autori e autrici. Ingresso libero con tessera Arci. Matite è a cura di Arci Modena, Polisportiva San Faustino, Città Futura, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Modena. Illustrazione del festival di Giulia Cellino. Programma su www.arcimodena.org o sul profilo Instagram del festival. Ingresso gratuito con tessera Arci.