57 kg di prodotti alimentari sequestrati dai NAS in un bar-ristorante situato nell’Appennino parmense

Comminate sanzioni per irregolarità igienico-sanitarie e di sicurezza sul lavoro



immagine di repertorio

Nell’ambito delle attività di controllo volte alla tutela della sicurezza alimentare e della sicurezza sui luoghi di lavoro, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Parma, insieme al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro (N.I.L.), hanno effettuato un’ispezione igienico-sanitaria presso un bar-ristorante situato nell’Appennino parmense.

Durante l’accertamento sono emerse alcune criticità riguardanti la conservazione degli alimenti. In particolare, i militari del N.A.S. hanno sequestrato amministrativamente complessivi 57 kg di prodotti alimentari vari, tra cui funghi, prodotti carnei e caseari, che in parte risultavano privi delle necessarie indicazioni relative alla rintracciabilità, mentre altri erano scaduti. Il valore commerciale dei prodotti sequestrati è stimato in circa 1.500 euro. A seguito di queste violazioni, al legale responsabile dell’attività è stata comminata una sanzione pecuniaria di 2.000 euro.
Durante il controllo, i Carabinieri del N.I.L. hanno riscontrato una violazione in materia di sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro, che comporta l’irrogazione di un’ulteriore sanzione amministrativa di 2.700 euro.