Circolava con veicolo confiscato e privo di copertura assicurativa

Conducente, intercettato grazie al Targasystem, denunciato a Busana



Nella giornata di ieri una pattuglia della Polizia Locale dell’Unione Appennino Reggiano, durante un servizio di controllo del territorio nel Comune di Ventasso, si imbatteva in un veicolo in località Busana. Alla pattuglia, dotata a bordo del sistema di controllo Targasystem, perveniva un alert poiché la targa registrata dalla telecamera di servizio segnalava che il veicolo risultava essere privo di copertura assicurativa e della revisione.

Immediatamente i poliziotti intimavano l’ALT al mezzo e procedevano al controllo del conducente. Dagli accertamenti effettuati tramite la Centrale Operativa emergeva che il veicolo era già stato posto sotto sequestro dalla Polizia Locale di Formigine e successivamente confiscato, in quanto il conducente non aveva provveduto al pagamento del verbale e alla riattivazione dell’assicurazione. Il mezzo quindi doveva essere consegnato all’Erario entro il mese di luglio, poiché il proprietario aveva perso la titolarità del bene. Il cittadino, un sessantenne residente in Appennino, ha tuttavia continuato a circolare fino a che non si è imbattuto nel controllo degli agenti della Polizia Locale della montagna. Il conducente veniva sanzionato con il ritiro della patente e del mezzo confiscato, oltre a un verbale di 1732 euro. Gli agenti procedevano inoltre a denunciare il conducente all’Autorità Giudiziaria per il reato di appropriazione indebita.

Ancora una volta si è dimostrata l’importanza della strumentazione tecnologica in dotazione agli agenti della Polizia Locale. Il Targasystem è infatti uno strumento che consente la lettura automatica delle targhe dei veicoli in transito segnalando agli operatori mezzi rubati, senza assicurazione o revisione.