A Fiorano il “Sabato prima della sagra”

Sabato 7 settembre, una serata di musica e buon cibo in centro a Fiorano anticipa la Festa della Beata Vergine del Castello a Fiorano Modenese



La Festa dell’8 settembre a Fiorano Modenese è una tradizione ultracentenaria, molto sentita dai fioranesi e non solo. Al Santuario diocesano si celebra la Beata Vergine del Castello con solenni momenti liturgici e visite al dipinto considerato “miracoloso”. Ma la “sagra” prevede anche momenti di convivialità e ritrovo della comunità.

Quest’anno la festa comincia già sabato 7 settembre con l’evento “Il Sabato prima della Sagra – Food and Music”, organizzato dall’APS Fiorano Free Music, in collaborazione con i commercianti del centro di Fiorano e con il patrocinio del Comune.

Dalle ore 20 alle ore 24, in via Vittorio Veneto, l’Antica Bottega di Sandra e la pizzeria Piccola Majorca offriranno la possibilità di mangiare gustose pietanze con tavoli all’aperto, così come allo Stone – Wine and Beer House, con l’accompagnamento musicale del dj set.

In piazza Ciro Menotti si potrà gustare un buon gelato da “Lorenzo” oppure sedersi ai tavolini del Caffè del Teatro Astoria  dove, dalle 21.30, si esibirà live la band fioranese “Nancy”. Dalle 20.00 alle 21.30 e dopo il live, si potrà ascoltare dj set con Vittorio Ferrari di Radio Antenna 1. In piazza Menotti ci sarà anche il Circolo Oasi con gramigna alla salciccia e borlenghi.

Nel pomeriggio di sabato, alle 16.30, presso la Casa delle Arti “Vittorio Guastalla”, in via Santa Caterina, verrà inaugurata la collettiva di pittura a cura dell’associazione Arte e Cultura. La mostra sarà visitabile anche domenica 8 settembre dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23.30.

Domenica 8 settembre, la Festa della Beata Vergine del Castello, comincia alle prime luci del mattino, con la prima Messa alle ore 5.00, alla quale seguirà una celebrazione ogni ora fino alle ore 11. Nel pomeriggio la Santa Messa alle ore 17.30 sarà celebrata dal vescovo Erio Castellucci. Seguirà la processione solenne per le vie della borgata, accompagnata dalla banda. Per tutta la giornata saranno disponibili sacerdoti per le confessioni.

Sul sagrato ci sarà la pesca di beneficenza con lo stand dei ricordini, il bar e lo stand gastronomico. In serata, prima dei fuochi d’artificio, spettacolo musicale a cura di Sonus Academy.

Il piazzale del Santuario sarà interdetto al traffico. Per chi ne ha la necessità sono disponibili navette da diversi punti di via Vittorio Veneto.

Per le vie del centro di Fiorano ci sarà anche il mercato ambulante e, in piazza Salvo d’Acquisto, il luna park (fino al 10 settembre).

Per consentire lo svolgimento degli eventi sabato e domenica sono previste diverse modifiche alla viabilità in centro a Fiorano. In particolare via Vittorio Veneto sarà chiusa al traffico (eccetto i veicoli dei residenti e i mezzi di soccorso) con divieto di sosta e rimozione forzata su entrambi i lati. Sarà anche istituito un doppio senso di marcia con divieto di sosta con rimozione forzata in via Gramsci. Altre chiusure riguarderanno, per la sola giornata dell’8 settembre, via Avanzini , piazza Martiri Partigiani Fioranesi, via Andrea Doria, parte di via Silvio Pellico, via del Santuario e via del Ruvinello, esteso anche ai pedoni da via Santuario fino a 500 mt, dalle 22.30 alle ore 24.00, per la vicinanza del punto di lancio dei fuochi d’artificio e a garanzia della sicurezza delle persone.