Una Bohème internazionale all’Asioli di Correggio

Il 29 e 30 luglio sul palco artisti da tutto il mondo per una rappresentazione da non perdere



immagine a corredo fornita dal Comune di Correggio

Una Bohème d’eccezione, e internazionale, per il centenario della morte di Giacomo Puccini. Il 29 e 30 luglio il Teatro Asioli di Correggio ospita il Regium Lepidi Festival, organizzato da Available Srl in collaborazione con Regium Lepidi Academy, Accademia di Quartiere e l’agenzia americana Spotlight Artists Management.

Il festival, ideato e voluto dal suo direttore artistico, il tenore Mirko Matarazzo, è alla sua prima edizione e quest’anno il progetto vede impegnati artisti del mondo dell’opera lirica, da professionisti già affermati a giovani debuttanti di grande talento provenienti da varie parti del mondo che per la prima volta si esibiranno in Italia.

L’evento clou del Festival sarà la messa in scena de “La Bohème” di Giacomo Puccini al Teatro Asioli (dotato di aria condizionata) di Correggio il 29 e 30 luglio. L’opera sarà diretta dal Maestro Dimitri Scarlato, con la regia di Renato Bonajuto, scenografie e costumi curati da Artemio Cabassi, con la Regium Lepidi Orchestra e il coro dell’Opera di Parma. Con “La Bohème”, il Festival commemorerà il centenario della morte di Giacomo Puccini.

Di grande rilievo il cast delle due serate di Correggio: la Mimì del 29 luglio è il soprano russo Zoya Gramagin proveniente da New York, mentre il 30 luglio canterà il soprano serbo Nevena Goranova Rajkovic da Londra. Rodolfo sarà interpretato dal tenore georgiano Giorgi Gelashvili, che attualmente vive in Italia. Le due Musette saranno il soprano canadese Akshaya Lakshmi e Lynn Feyereisen dal Lussemburgo. Marcello sarà interpretato dal baritono persiano Hadi Alibeigli, mentre Colline sarà il giovane diciannovenne e debuttante assoluto Alexander Urusov, basso americano proveniente dallo stato dell’Ohio. Nel ruolo di Schaunard troviamo il baritono tedesco Ulli Buetzer. Benoit/Alcindoro sarà interpretato dal baritono italiano Martino Ruggero Dondi, mentre Parpignol sarà il tenore nicaraguense Dwight Anthony Tenorio, proveniente da Nashville, anch’egli al suo debutto sul palcoscenico.

Direttore Artistico sarà Mirko Matarazzo, direttore d’Orchestra Dimitri Scarlato, mentre la regia è affidata a Renato Bonajuto. Scenografia e Costumi di Artemio Cabassi.

Il Regium Lepidi Opera Festival contribuisce alla valorizzazione del territorio, portando interesse e cultura, e diffondendo il patrimonio italiano.

I biglietti sono già disponibili alla biglietteria dell’Asioli con questi orari: venerdì 26/7 dalle 18 alle 19; sabato 27/7 dalle 10.30 alle 12.30, lunedì 29/7 dalle 18 alle 19 e dalle 19.30 ad inizio spettacolo, martedì 30/7 dalle 18 alle 19 e dalle 19.30 ad inizio spettacolo

 

Ingresso: posto unico euro 15 (riduzioni abbonati Asioli, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni: euro 10). Locale climatizzato. Durante l’intervallo brindisi per tutti i partecipanti.