San Lazzaro di Savena, la partecipazione tiene banco



Il Comune di San Lazzaro di Savena, in collaborazione con l’Istituto Mattei, ha avviato un percorso partecipato finalizzato alla formazione di nuovi cittadini attivi tramite outdoor education e rigenerazione urbana. L’intervento coordinato sarà finalizzato ad analizzare i bisogni legati allo spazio educativo outdoor nell’area verde tra le vie Venezia e Rimembranze.

Il percorso si inserisce in un’esperienza decennale di collaborazione con le realtà scolastiche da un lato e dall’altro nella promozione della partecipazione dei cittadini alla pianificazione degli spazi verdi.

Il progetto La partecipazione tiene banco, inoltre, intende a favorire lo scambio intergenerazionale dato che si tratta di decidere l’uso migliore di un’area attualmente occupata anche dagli orti comunali.

Per confrontarsi sull’uso dello spazio verde di fronte agli orti di via Venezia e sulla pista di atletica, i ragazzi e le ragazze dell’ITIS Mattei invitano al percorso partecipato in programma venerdì 26 luglio dalle ore 16 alle ore 18 al Centro sociale Malpensa in via Jussi 33 è possibile collegarsi anche on line https://shorturl.at/T6ei7

 

Sono davvero contento che i ragazzi e le ragazze del nostro territorio – ha dichiarato Luca Melega assessore allo sport e alla mobilità sostenibile – abbiano deciso di partecipare alla vita e alle scelte democratiche anche su temi complessi come la gestione degli spazi pubblici.

Sara Bonafè – vicesindaca con delega . all’ambiente – ribadisce che la gestione partecipata dell’ambiente non è un caso isolato ma un obiettivo politico, un’apertura virtuosa verso i giovani. Dobbiamo non solo ascoltarli ma arrivare a soddisfare le loro esigenze.