Ritorna la magia del ‘Cinema Sotto Le Stelle’ in Piazza Prampolini a Reggio Emilia

Martedì 16, 23 e 30 luglio le emozioni del grande cinema accendono il cuore del centro storico di Reggio Emilia per tre serate speciali a ingresso gratuito



A partire da domani, martedì 16 luglio, e per i successivi due martedì (23 e 30 luglio), in Piazza Prampolini si riaccende la magia del Cinema Sotto Le Stelle. Grazie all’Ufficio Cinema del Comune e ad Arci Reggio Emilia, ritornano le emozioni del grande cinema nel cuore del centro storico della città con tre appuntamenti speciali a ingresso gratuito.

Si parte dunque martedì 16 luglio alle ore 21.30 con “Ennio” (2021) di Giuseppe Tornatore, lo straordinario omaggio del regista al Maestro Morricone, con cui Tornatore aveva stabilito un lungo e fortunato sodalizio: tra cinema, musica, vita e aneddoti, un ritratto di Morricone intimo e profondo premiato anche ai David di Donatello. Martedì 23 luglio, alle ore 21.30, l’appuntamento è con “Per un pugno di dollari” (1964), il primo capitolo della “Trilogia del dollaro” che ha consegnato l’opera di Sergio Leone alla storia del cinema, nonché il capolavoro che inaugurò il filone “spaghetti-western”. Il film fece conoscere al mondo del cinema il talento del suo regista, Sergio Leone, nonché lo sguardo penetrante di Clint Eastwood (da vedere o rivedere!). Si chiude martedì 30 luglio, sempre alle ore 21.30, con l’intramontabile “Matrimonio all’italiana” (1964), uno dei grandi capolavori di Vittorio De Sica basato sulla “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo che vede come protagonisti gli straordinari Sophia Loren e Marcello Mastroianni .

 

 

Informazioni

Ingresso gratuito (fino a esaurimento dei posti disponibili)

Non si prendono prenotazioni

In caso di maltempo le proiezioni sono annullate (aggiornamenti sul sito www.comune.re.it/rosebud)

 

Il “Cinema Sotto Le Stelle” è promosso e realizzato dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Arci Reggio Emilia e con il prezioso contributo della Regione Emilia-Romagna.