Concerto di Zucchero Fornaciari, i provvedimenti per la mobilità in zona stadio e l’ordinanza anti vetro e alcol



Giovedì 27 giugno, lo stadio Renato Dall’Ara ospiterà il concerto dell’artista Zucchero Fornaciari e per l’occasione il Comune ha emesso un’ordinanza che contiene dei provvedimenti al traffico e dei divieti di sosta.
I provvedimenti riguarderanno la zona nelle vicinanze dello stadio, in particolare le vie Andrea Costa, De Coubertin, Della Certosa, Delle Tofane, XXI Aprile, Curiel, Dello Sport, Piazza della Pace.

Dalle 15 alle 24 di giovedì 27 giugno, è stata inoltre predisposta una sosta gratuita per le auto in viale Gandhi, via Tolmino, via Pietro Nenni, via Giuseppe Saragat, via Togliatti, via Tadolini, via Cassini, mentre in via Saragat, 200 metri dopo via Dell’Abate all’incrocio con la rotonda Romagnoli, è consentita la sosta gratuita dei pullman.
In occasione del concerto sarà in funzione un servizio di bus navetta, la linea 77/, fruibile alla normale tariffa urbana Tper, tra il Parcheggio Tanari e lo stadio, con corse in andata ogni 9 minuti attive dalle 17 alle 20.30. A fine concerto, i bus presenti nei pressi dello stadio garantiranno il ritorno verso il Parcheggio Tanari. Per chi utilizza l’auto, la sosta dell’autovettura è gratuita se si utilizza il bus-navetta 77/. Il servizio di bus è fruibile alla normale tariffa urbana Tper in vigore. Sono quindi validi tutti i titoli di viaggio dell’area urbana di Bologna (biglietti e abbonamenti) ed è possibile anche acquistare il biglietto tramite l’app Roger, sempre prima di salire a bordo.

Inoltre, si ricorda, in previsione dell’alto afflusso di persone che prenderà parte all’ evento, il Comune ha emesso un’ordinanza per garantire la fruizione in tranquillità e sicurezza dello spettacolo. In prossimità dell’evento, in tutta la zona vicina allo stadio sarà vietata la vendita per asporto di qualsiasi bevanda, alcolica e non alcolica, in contenitori di vetro o lattina.
L’ordinanza si applica anche a tutti gli operatori commerciali su area pubblica, cioè quelli che esercitano l’attività con posteggio individuati dal vigente Piano delle Aree mercatali, quelli connessi all’organizzazione del concerto, quelli autorizzati per l’esercizio del commercio in forma itinerante per vie diverse da quelle già
previste dall’art. 40 del regolamento dei mercati e delle fiere come interdette al commercio itinerante durante le manifestazioni.

Il divieto è in vigore il 27 giugno, dalle ore 17 fino al termine della manifestazione.
L’area individuata comprende il perimetro delimitato dalle vie Saragozza, dall’incrocio con viale Pepoli, Porrettana, Caravaggio e dei Crocefissi – confine con Comune di Casalecchio di Reno -, l’asse sud ovest fino alla rotonda Romagnoli, viale Gandhi, via Tolmino, via Sabotino, viale Vicini, viale Pepoli; via Andrea Costa, via de Coubertin compresa l’area di piazza della Pace.