Lavoro & Sicurezza, la parola al teatro: l’unico noir in cui il colpevole è … il morto!

Venerdì a Boretto va in scena “Nessun dubbio” (produzione Pericle APS)



Venerdì 10 maggio al Teatro del Fiume, via Roma 31 a Boretto, in scena lo spettacolo “Nessun dubbio” (produzione Pericle APS), scritto dallo psicologo del lavoro Federico Ricci e diretto da Giuseppe Sepe.

Un testo ironico, noir, sorprendente che appassiona il pubblico e “invita a capire che non c’è mai una e una sola causa nelle morti sul lavoro” sottolinea l’autore “Le cause sono molteplici e ognuno di noi può fare qualcosa”.

Il pensiero corre subito alle tragedie recenti, tra cui il crollo nel cantiere Esselunga a Firenze, l’esplosione della centrale Enel di Bargi nel bolognese, gli operai intossicati in una fogna in provincia di Palermo.

“I 12 attori sul palco” spiega il regista “interpretano persone di diversa estrazione sociale. Questo permette allo spettatore di empatizzare con qualcuno dei personaggi”. Tutti vogliono liquidare rapidamente la questione e pensare ad altro. Solo uno dei partecipanti esprime un ragionevole dubbio, suscitando sconcerto nei suoi undici compagni di avventura. Le riflessioni conseguenti determineranno ripensamenti, rabbia e accese discussioni, accompagnando lo spettatore, come tredicesimo partecipante, a riconsiderare le troppe semplificazioni di cui ognuno di noi è spesso vittima inconsapevole. Fino alla decisione finale.

Una dinamica narrativa ispirata al testo di Reginald Rose “La parola ai giurati”, con la differenza che qui si tratta di accertare le responsabilità di una morte sul lavoro, oltre ogni ragionevole dubbio. Ingresso: 10 euro. Contatti e prenotazioni: info@pericle.org