25 aprile Concordia in Fiore: festa dei fiori e della Liberazione



Come tradizione, il 25 aprile a Concordia è dedicato alla Festa della Liberazione e alla mostra mercato del florovivaismo Concordia in Fiore.

 

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Il 79° anniversario della Liberazione prevede le celebrazioni istituzionali nel capoluogo e nella frazione di Vallalta.

Il corteo commemorativo, accompagnato dalla filarmonica cittadina Giustino Diazzi, partirà alle 10.00 dal Parco Pertini, farà tappa alla Cappella dei partigiani presso il cimitero monumentale alla presenza del parroco di Concordia, per poi dirigersi al parco Giuseppe Tanferri per un omaggio al partigiano e primo sindaco del dopoguerra. Il corteo concluderà in piazza Gina Borellini con gli interventi conclusivi delle autorità e del presidente della sezione ANPI di Concordia Mattia Golinelli. Alle ore 16:00 celebrazione a Vallalta dove, sempre alla presenza della filarmonica Diazzi, si terrà la sfilata con la deposizione delle corone e il discorso delle autorità.

 

CONCORDIA IN FIORE

Giovedì 25 aprile, dalle ore 9:30 alle 20:00 è in programma Concordia in Fiore, la tradizionale mostra mercato del florovivaismo con esposizione e vendita di fiori, piante, prodotti per l’orto, articoli e attrezzature da giardino.

A Concordia in Fiore Sarà possibile trovare tutto l’occorrente per trasformare la propria casa in un bellissimo giardino o per allestire gli spazi esterni come terrazzi, balconi e davanzali, ma anche per dare un tocco di colore agli ambienti interni. E non mancherà tutto il necessario per realizzare un bellissimo e rigoglioso orto.

Il mercato si svolgerà per l’intera giornata e si snoda in un percorso che coinvolge le vie del centro storico riempendo Piazza della Repubblica, Via Mazzini, Via Garibaldi e Viale Dante nel tratto compreso tra via Garibaldi e Via Garibaldi.

In Piazza Borellini, a partire dalle ore 16, concerto live con la musica resistente della band carpigiana Tupamaros, con Francesco Grillenzoni (chitarra e voce), Stefano Garuti (fisarmonica e tastiere), Luca Verri (basso) e Simone Forghieri (batteria e percussioni).

Inoltre, gonfiabili in piazza della Repubblica e in via Garibaldi intrattenimento per bambini esposizione di tricicli d’epoca a cura di Giorgio Meschiari.