Parliamo dei nostri amici a quattro zampe: a Correggio si parla di animali domestici ed esotici e della loro gestione



Capire meglio come gestire il nostro cane, nel rispetto delle sue esigenze e delle norme di comportamento civile in comunità. Scoprire il canile intercomunale di Novellara, che vede anche la presenza del comune di Correggio. Gestire al meglio gli animali esotici, che sono quelli a maggior rischio di abbandono sul territorio.

Queste le tematiche dei tre appuntamenti realizzati dal Comune di Correggio con il canile intercomunale di Novellara dal titolo Educare con il cuore. Il primo incontro si è tenuto ad inizio mese mentre il prossimo si terrà il 23 aprile, mentre quello conclusivo è in programma il 14 maggio. Tutti gli incontri si terranno a Palazzo Principi a Correggio e vedranno la partecipazione di veterinari ed esperti. Gli incontri saranno ad ingresso libero, con possibile offerta per il canile.

Il format degli incontri è stato concordato con il canile intercomunale di Novellara con finalità di divulgazione di una corretta gestione del proprio cane. Correggio, uno dei comuni con presenza massiccia di animali domestici, cani e gatti in particolare, ha ritenuto importante organizzare incontri a tema.

Il primo appuntamento si è soffermato soprattutto sulla corretta gestione di cani e gatti, il secondo sarà una sorta di viaggio alla scoperta del canile intercomunale. L’ultimo appuntamento, invece, verterà su un tema molto importante: gli animali esotici. Si parlerà in particolare di tartarughe, ovvero la specie esotica più soggetta ad abbandoni. Nell’occasione si tratterà anche dell’abbandono dei conigli e delle sue conseguenze sull’ambiente.