“Mille anni ancora…” in concerto nel ricordo di Fabrizio De André



foto fornita dal Comune di Modena

È questo il titolo del concerto in programma al Forum Monzani di Modena, sabato 21 ottobre alle 18.30, che porterà sul palco, per far rivivere le canzoni del grande artista genovese, i musicisti che lo hanno accompagnato per una vita come Ellade Bandini, Giorgio Cordini e Giancarlo Parisi.

Il concerto è a ingresso libero (senza prenotazione) fino a esaurimento posti ed è promosso dall’Associazione dei notai dell’Emilia Romagna “Aldo Dalla Rovere” e dal Consiglio notarile, con il patrocinio del Comune di Modena. L’evento conclude il convegno “Dall’indagine della volontà all’indagine delle intenzioni” che porterà a Modena notai da tutta la regione per una giornata di studio che comprende anche la “Festa dei lustri”, la consegna a una settantina di professionisti dei diplomi che celebrano i cinque anni di attività e i loro multipli.
L’appuntamento è stato presentato questa mattina, lunedì 16 ottobre, a Palazzo comunale con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti l’assessore alla Cultura del Comune di Modena Andrea Bortolamasi, Giannantonio Pennino, presidente Associazione notai dell’Emilia Romagna “Aldo Dalla Rovere”; Antonio Nicolini, presidente del Consiglio notarile di Modena; Alessandro Mistri del Consiglio direttivo Associazione “Dalla Rovere”; il musicista Ellade Bandini.
Lo show al Forum Monzani sarà l’occasione per rivivere le canzoni più belle di ‘Faber’, e di ascoltare aneddoti sulla sua vita artistica raccontati da chi lo conosceva bene. Un tributo a De André voluto e interpretato da tre dei suoi musicisti storici, Ellade Bandini, Giorgio Cordini e Giancarlo Parisi. Per loro suonare ancora insieme le canzoni del cantautore genovese significa dichiarare l’affetto per lui, affetto che è maturato negli anni della collaborazione ed ancora vivo nei ricordi di episodi vissuti al suo fianco, che di tanto in tanto rievocano tra una canzone e l’altra.
Sul palco anche Laura De Luca, corista e flautista nelle tournée di De André e i giovani musicisti Diego Maggi, tastiere, Andrea Gipponi, basso, Enrico Mantovani, chitarra, Stefano Zeni, violini, Alberto Venturini. Alla voce, il giovanissimo cantante Alessandro Adami. La scelta di far suonare insieme musicisti di generazioni diverse fa parte del progetto, nato nel 2004 e che fin dall’inizio ha avuto il sostegno di Dori Ghezzi, e ha il significato passare ai giovani il testimone del pensiero di Fabrizio e della sua attenzione per gli altri, per i più deboli e sfortunati.
In questo concerto l’opera di Fabrizio De André viene riproposta con arrangiamenti musicali fedeli agli originali, e la voce del giovanissimo Alessandro Adami stupisce e commuove per la somiglianza con quella di Faber.
“Abbiamo voluto offrire alla città uno spettacolo di grande livello artistico – sottolineano Giannantonio Pennino e Antonio Nicolini, presidenti rispettivamente dell’Associazione dei Notai dell’Emilia-Romagna ‘Aldo dalla Rovere’ e del Consiglio Notarile di Modena – per festeggiare un appuntamento annuale per noi molto importante insieme ai modenesi e a fianco delle istituzioni. Non a caso, infatti, abbiamo adottato lo slogan ‘I Notai con la città’, perché crediamo che ogni notaio sia, prima di tutto, un cittadino che vive insieme agli altri la propria comunità, della quale apprezza le occasioni di incontro e scambio culturale, come quella fornita da questo concerto”.