Ragazzo ucciso in centro a Modena: fermati due giovani



La Procura della Repubblica di Modena ha disposto il fermo di indiziato di delitto nei confronti di due cittadini nigeriani, rispettivamente di anni 29 e 27  – entrambi in regola con il permesso di soggiorno, il primo per protezione speciale ed il secondo per protezione sussidiaria – gravemente indiziati, in concorso, nell’omicidio volontario in pregiudizio di Friday Endurance, 30enne nigeriano, richiedente permesso di soggiorno per protezione internazionale, accoltellato mortalmente domenica 20 agosto in corso Vittorio Emanuele II a Modena.

La vittima, con almeno due profonde ferite, era stata soccorsa sul posto dai sanitari del 118 e trasferita in codice rosso all’ospedale di Baggiovara dove, poco dopo, è deceduta per ferita da arma da taglio al collo.

L’attività di indagine, immediatamente dispiegata dalla Questura di Modena ed in particolare dalla Squadra Volante e dalla Squadra Mobile e dallo stesso Pubblico Ministero di turno, ha consentito di acquisire, in poco più di 24 ore di ininterrotte indagini, fonti di prova integranti un grave quadro indiziario a carico dei due fermati.

In particolare sono state acquisite, tra l’altro, decisive dichiarazioni rese da persone che hanno assistito all’omicidio ed alla fuga dei due indagati, nonché immagini nitide delle telecamere a circuito chiuso comunali e private, che hanno filmato i due indagati fuggire subito dopo l’omicidio. E’ stata anche sequestrata dalla Polizia l’arma del delitto, rinvenuta nella disponibilità di uno dei due fermati.