San Felice sul Panaro: convenzione con Poggio Rusco per i fondi PNRR



Nel corso del Consiglio comunale di San Felice sul Panaro dello scorso 14 aprile è stata approvata all’unanimità la convenzione tra il Comune di San Felice e il Comune di Poggio Rusco (Mn), avente per oggetto la candidatura per la richiesta di contributi PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza)  per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.

Un decreto ministeriale dello scorso 21 febbraio prevede infatti per i Comuni con meno di 15.000 abitanti di potersi associare. Le due Amministrazioni di San Felice e Poggio Rusco hanno quindi convenuto di sottoscrivere questa convenzione per poi partecipare al bando. Il finanziamento massimo che si può ottenere, se si entra in graduatoria, è di cinque milioni di euro, suddivisi quasi equamente con un piccolo “vantaggio” per il Comune capofila che è San Felice. I progetti che si vogliono presentare afferiscono alla riqualificazione di tratti ciclo-pedonali esistenti e di nuova realizzazione che si connettono alla Ciclovia del Sole che già collega i due Comuni e alla realizzazione di interventi volti alla promozione territoriale tramite la valorizzazione di immobili presenti sui percorsi ciclabili.

Per San Felice sono complessivamente circa 5,7 i chilometri di ciclabili da riqualificare, di cui tre chilometri di nuova realizzazione. I tratti individuati sono i seguenti: ex Sefta San Felice – Finale Emilia (tratto solo nel Comune di San Felice) per circa 2,7 chilometri; incrocio ex Sefta via Cardinala – centro frazione Rivara per circa 900 metri; via I Maggio – via Lollia per circa 800 metri; Pavignane – Rivara da via Grande a via Salicello per circa 1,33 chilometri. L’attuale Amministrazione comunale dall’insediamento ha investito sulla viabilità dolce. Nel 2019 le ciclabili esistenti si estendevano per circa 19,5 chilometri, nel 2022 con i tratti già realizzati e quelli in fase di realizzazione, i chilometri di ciclabili aumenteranno a 21, a cui si aggiungono i cinque chilometri di Ciclovia del Sole. Qualora si ottenesse il finanziamento richiesto, si aggiungerebbero altri tre nuovi chilometri che porterebbero a un totale complessivo di 29 chilometri di ciclabili per la mobilità dolce e la sicurezza dei cittadini.