Vergato, arriva l’esenzione della Cosap per le attività commerciali



Copyright: Regione Emilia-Romagna A.I.U.S.G. – Autore: Liviana Banzi

Il comune di Vergato ha promosso una nuova iniziativa a favore delle attività commerciali permanente come ristoranti, bar, gelaterie e tutte le strutture ricettive. Con una delibera di Giunta, infatti, è stato approvata l’esenzione della Cosap, Canone occupazione spazi ed aree pubbliche”, fino al 30 settembre 2022. Due i motivi che hanno spinto l’Amministrazione comunale ad applicare la misura finanziaria. Il primo permette alla comunità di avere dei luoghi di aggregazione e di socialità dopo un lungo periodo contrassegnato da restrizioni sanitarie. Il secondo aspetto è legato al rilancio del settore del commercio dopo anni difficili legati alla pandemia e nell’ultimo periodo all’aumento delle bollette conseguenza del conflitto nel cuore dell’Europa.

Ad essere coinvolti in questa manovra saranno una ventina di imprenditori che nella fase d’emergenza della pandemia hanno realizzato le installazioni all’aperto per poter proseguire l’attività ricettiva.

“Lo sforzo che facciamo come Amministrazione comunale non è banale considerato il periodo che stiamo vivendo, spiega il sindaco di Vergato, Giuseppe Argentieri che prosegue “per noi è importante che i nostri concittadini abbiano dei luoghi dove ritrovarsi, dove riprendere quel senso di socialità e di confronto quotidiano che sono venuti a mancare nel periodo della pandemia. E’ altrettanto importante sostenere quelle attività commerciali che hanno subito disagi economici”.

Dalla manovra sono esclusi gli ambulanti dei mercati che si riferiscono alla legislazione nazionale.