Sassuolo aderisce a “M’illumino di Meno”



Un segnale nell’ottica di un maggiore risparmio energetico e di un uso consapevole delle risorse: anche quest’anno il Comune di Sassuolo aderisce a “M’illumino di Meno”: la più grande campagna di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico e gli stili di vita sostenibili, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Rai Radio 2, che coincide con la giornata di venerdì 11 marzo.
Lo ha stabilito la Giunta del Comune di Sassuolo con la Delibera n°33 dell’8 marzo in corso di pubblicazione all’Albo Pretorio.

Domani il Comune di Sassuolo provvederà allo spegnimento dell’illuminazione per della torre dell’orologio e di piazza Garibaldi, lasciando accese le sole luci sotto i portici; contestualmente anticiperà lo spegnimento del riscaldamento dell’ufficio tecnico il Diamante e degli uffici di via Fenuzzi alle ore 13; anticipando lo spegnimento del riscaldamento del Comparto XX Settembre e dell’URP il giorno seguente, sabato 12 marzo, alle ore 12.

M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005: l’edizione 2022 torna venerdì 11 marzo e mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente.
Dall’inizio di M’illumino di Meno, nel 2005, il mondo è cambiato. L’efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine a incandescenza che Caterpillar invitava a cambiare con quelle a risparmio energetico, adesso, semplicemente, non esistono più. Ma spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell’umanità resta un’iniziativa concreta, non solo simbolica, e molto partecipata.