Castelfranco Emilia, terminata l’opera di riqualificazione e rafforzamento sismico locale della Biblioteca comunale Lea Garofalo



Con l’installazione dell’ultimo pannello di protezione della ringhiera programmato questa settimana, terminano i lavori di riqualificazione e miglioramento sismico della Biblioteca Comunale Lea Garofalo di Castelfranco Emilia, connessi soprattutto agli interventi del sisma.

“All’interno di quest’ultima tranche di interventi erano previsti un rafforzamento sismico locale cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, un efficientamento energetico e lavori di adeguamento delle ringhiere interamente finanziati dal Comune per migliorare ulteriormente anche tutti gli aspetti di sicurezza – ha dichiarato l’Assessore alla Manutenzione e al Decoro Urbano Matteo Silvestri spiegando che – l’intervento sulle ringhiere ha portato anche a un notevole miglioramento sotto l’aspetto estetico, ora ancor più gradevole. L’intervento sull’illuminazione frutto di un dettagliato studio illuminotecnico – ha aggiunto – ci consentirà inoltre di ottenere un notevole risparmio sotto il profilo del consumo energetico, con una resa decisamente migliore. Siamo pertanto soddisfatti di aver raggiunto questo ulteriore traguardo nei tempi previsti e nonostante le difficoltà legate alla pandemia. Tutto questo – ha concluso – mantenendo comunque il servizio sempre attivo, grazie alla piena collaborazione e al proficuo dialogo tra il settore tecnico e il servizio biblioteca”.