Maranello, vicenda Ondulati: il Comune chiede e ottiene un tavolo in Regione



“Le informazioni raccolte in questi ultimi giorni sulla vicenda Ondulati S.p.A., insieme alla conferma dell’acquisto di un’area nel Mantovano da parte di un’immobiliare riconducibile al titolare dell’azienda – spiega una nota –  ha portato l’Amministrazione a richiedere alla Regione la convocazione di un tavolo di confronto. L’obiettivo, condiviso dalla Regione stessa, è quello di chiarire la situazione attuale e gli interrogativi che gravano su di essa – dovuti anche al fatto che la proprietà di Ondulati S.p.A. sostenga tuttora di non aver rinunciato a restare nei dintorni di Maranello – insieme a tutti gli attori coinvolti, compresi i sindacati e la proprietà della Ondulati S.p.A., in modo da cercare soluzioni che tutelino prioritariamente i posti di lavoro e l’attività produttiva sul territorio”.

“Fin dall’inizio di questa vicenda l’Amministrazione comunale ha fornito all’azienda Ondulati S.p.A. tutto il supporto tecnico e urbanistico necessario a favorirne la permanenza sul territorio, dopo la decisione assunta dall’impresa di vendere gli immobili e l’area in cui è collocata la propria sede. È emersa in particolare, fin da subito, l’ipotesi della compravendita di un terreno situato a Maranello, attualmente di proprietà di un’altra impresa, sul quale tra quest’ultima e la Ondulati S.p.A. si è aperta una trattativa.

Nel monitorare costantemente la vicenda, avendo avuto sentore di uno stallo delle trattative, l’Amministrazione ha convocato più volte e separatamente i rappresentanti delle due aziende coinvolte per fare il punto della situazione ed analizzare assieme la natura di eventuali circostanze tecnico-urbanistiche che potessero ostacolare l’accordo, proprio per creare la condizioni migliori per un esito positivo che avrebbe tutelato innanzitutto i posti di lavoro della Ondulati S.p.A. In tutto ciò, l’Amministrazione è sempre rimasta all’interno della cornice normativa che vieta tassativamente a un ente pubblico di interferire in una trattativa tra privati”.

“Il nostro impegno a tutela dell’occupazione dei dipendenti Ondulati non verrà mai meno – aggiunge l’Amministrazione comunale di Maranello -; anche nel caso in cui la Regione arrivi in seguito ad attivare un tavolo di crisi su questa vicenda, il sindaco Zironi e l’Amministrazione saranno presenti al fianco dei rappresentanti dei lavoratori per difenderne i diritti e l’occupazione.

La Regione Emilia-Romagna, attraverso l’assessore allo sviluppo economico Vincenzo Colla, ha accolto la nostra richiesta e convocherà a brevissimo il tavolo richiesto con l’impresa, le organizzazioni sindacali e il Comune di Maranello”.