Nel pomeriggio di martedì 29 settembre, il Sindaco Claudio Pistoni e la Giunta Comunale di Sassuolo hanno ricevuto il Tenente della Guardia di Finanza Federico Salvatore che lascia la città dopo due anni di permanenza al comando della locale Tenenza, e il Tenente Fabio Potenza che, dal prossimo 12 ottobre, subentrerà nell’incarico alla guida della Guardia di Finanza di Sassuolo.
Importanti le parole pronunciate dal Sindaco Claudio Pistoni che, a nome di tutta la comunità cittadina, ha inteso esprimere i più sentiti e vivi ringraziamenti per l’importante ed apprezzato lavoro svolto in questi anni, ricoprendo una funzione così rilevante e delicata. Da parte sua, il Tenente Salvatore ha ricambiato i concetti espressi dal Sindaco, rimarcando la sinergia e l’ottimo clima instauratosi tra tutti i Corpi delle Forze dell’Ordine presenti a Sassuolo per un’azione coordinata di controllo e intervento sul territorio, con particolare riferimento allo specifico contributo fornito dalla Guardia di Finanza a tutela della legalità economico finanziaria nel nostro Distretto Ceramico.
“Benvenuto a Sassuolo e i migliori auguri di un buono e proficuo lavoro, nel solco della collaborazione intrapresa ormai da anni tra l’Amministrazione comunale sassolese e la Guardia di Finanza”, è stato il saluto della Giunta al Tenente Potenza.
L’Ufficiale neo assegnato ha 25 anni ed è originario di Potenza (PZ), si è arruolato nel 2009 ed ha frequentato il 109° Corso “Cefalonia Corfù III” nelle sedi dell’Accademia del Corpo di Bergamo e Roma, conseguendo – al termine del percorso formativo quinquennale – la laurea specialistica in “Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria” presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. L’Ufficiale giunge a Sassuolo dopo un’esperienza operativa maturata alla sede di Portogruaro (VE).
Il Tenente Federico Salvatore, al termine del previsto periodo di comando territoriale presso la Tenenza di Sassuolo, andrà a ricoprire l’incarico di Ufficiale Formatore presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.