Torna domenica, 27 settembre, la Fiera di Settembre a Rubiera, appuntamento di inizio autunno che valorizza il centro storico del paese.
Il cuore della manifestazione sarà proprio la parte più antica del paese, dove troverà spazio il “Mercato della Fiera”, il Mercatino delle opere dell’ingegno e dei prodotti tipici, ma anche i negozi e pubblici esercizi che saranno aperti, e la musica che accompagnerà la giornata con il complesso filarmonico Herberia. Non mancherà il divertimento per i più giovani con il Luna Park nella zona sportiva di via Aldo Moro.
Ma la giornata sarà arricchita anche da altri momenti importanti: in piazza del Popolo ci sarà la Giornata della sicurezza, con gli stand del Comune, della Croce Rossa, l’Osservatorio provinciale per la sicurezza stradale, che daranno informazioni e consigli per vivere la strada senza rischi. Inoltre sempre su Piazza del Popolo alle ore 16 sarà proposto uno spettacolo di burattini. Alle ore 17 sempre in centro, il gruppo folkloristico Città di Vignola proporrà uno spettacolo con ballerini e frustatori. Alle 17.30 un momento significativo della giornata: la consegna di nuove vetrofanie a commercianti ed esercenti che hanno partecipato al progetto SlotFreeER, per arginare il fenomeno delle ludopatie. Nella zona di Via Emilia est ci saranno poi una esibizione di karate, dalle 16.30 alle 17.30 a cura dell’ASD Hanamori Dojo, e l’esposizione di moto d’epoca a cura del MotoClub Il Forte.
“La giornata della Fiera – spiega il vice Sindaco e assessore ad Economia e Centro Storico Federico Massari – si inserisce in una serie di iniziative che in questi giorni stanno promuovendo il paese e il territorio, come le mostre d’arte contemporanea allestite nel complesso dell’Ospitale, la giornata dedicata alla manifestazione Puliamo il Mondo con gli studenti delle scuole impegnati in azioni di tutela ambientale, l’inaugurazione della rinnovata Torre Campanaria simbolo del centro storico di Rubiera. Aspettiamo tutti domenica in un clima di festa e forte valorizzazione del paese, rivolto a tutte le famiglie”.