L’Assessore al Commercio Andrea Lombardi ha incontrato gli operatori economici della Via per illustrare le proposte volte a preservare le consuete attività per le Fiere, nonostante l’importante cantiere di riqualificazione dell’arteria cittadina.
Come già preannunciato negli incontri svolti nei mesi precedenti, che hanno avuto come oggetto la descrizione delle varie fasi del cantiere di via Cavallotti, l’Amministrazione comunale, come ha ribadito l’Assessore Andrea Lombardi, durante la riunione svoltasi eri sera in Sala Biasin, provvederà a garantire la presenza delle tradizionali bancarelle previste per le Fiere d’Ottobre.
Tre sono (sostanzialmente) le modalità con le quali si prevede ora di intervenire.
1) Tratto iniziale – da P.zza Martiri Partigiani a Vic. Conce: potranno essere presenti, come di consueto, le tradizionali bancarelle, il cui allestimento è a cura del Comitato Commercianti, garantendo, a fronte del tratto completamente libero da impedimenti, nella stesse modalità del 2014 e senza alcuna differenzazione sostanziale.
2) Tratto centrale – da Vicolo Conce sino all’incrocio con Piazza Fabbrica Rubbiani– in questo tratto si è pensato ad una doppia ipotesi d’intervento: la prima prevede la consueta dislocazione della bancarelle in questo tratto di via Cavallotti, se l’operatore sarà in grado di allestire il banco autonomamente senza l’ausilio di un veicolo da dover parcheggiare nelle immediate vicinanze del posteggio assegnato.
La seconda, nel caso la prima non fosse percorribile, gli operatori verrebbero dirottati su altre postazioni individuate nelle vie immediatamente limitrofe (es.: piazzale Gazzadi raggiungibile dal mezzo in questione da via Lea).
3) Per quanto concerne infine il tratto finale di via Cavallotti (da Piazza Fabbrica Rubbiani a P.le Porrino) qui non si potranno allestire bancarelle per la presenza stabile del cantiere, a parte i camminamenti pedonali che verranno comunque garantiti per accedere alle abitazioni presenti. In questo caso, gli operatori potranno sistemarsi sul piazzale di Piazza Fabbrica Rubbiani, anche in corrispondenza dell’arco di ingresso con la conseguente pedonalizzazione della strada di collegamento con via Marini.
Infine, sulla base delle richieste che arriveranno, verrà valutata l’ipotesi di utilizzare anche lo spazio di P.le Porrino. In questi due casi (2 e 3) gli allestimenti sono a cura specificamente del servizio eventi di SGP.
I camminamenti pedonali in sicurezza, sono garantiti per tutta la lunghezza della via (da Piazza Martiri Partigiani sino a Sassuolo Due e viceversa). Sono inoltre in fase di completamento gli interventi di sistemazione e messa in sicurezza del parcheggio pubblico di Sassuolo Due.
Proprio per incentivare la frequentazione e il passaggio nella via durante le Fiere d’Ottobre,verranno organizzate attività e manifestazioni di carattere ludico-sportivo in Piazzale Porrino e nell’adiacente Parco Vistarino.
In conclusione, ha ribadito l’Assessore Lombardi, l’Amministrazione Comunale, intende garantire le migliori condizioni possibili per lo svolgimento delle iniziative consuete caratterizzanti le tradizionali Fiere d’Ottobre e tutelare al meglio, compatibilmente alla presenza di un cantiere, volto alla riqualificazione complessiva dell’arteria cittadina, le attività di promozione dei commercianti stessi.
Garantendo quindi la massima disponibilità a venire incontro alle specifiche e diversificate esigenze espresse dagli esercenti – operatori economici, presenti lungo tutto l’asse dell’arteria e sino a Sassuolo Due, attraverso soluzioni tra loro diversamente modulabili.