Dopo essere stata ospitata al Maxxi di Roma, la mostra “Dab5” dal 20 febbraio al 22 marzo è al Museo Ettore Fico di Torino. Ad aprile sarà al bookshop di Fondazione Fotografia al Foro Boario di Modena, città da cui era sempre partita nelle edizioni precedenti, e a maggio a Lecce al castello di Acaya.
Queste le prossime tappe del tour espositivo dei progetti di design per art e bookshop selezionati attraverso il concorso nazionale “Dab”, giunto alla quinta edizione, realizzato dall’Ufficio Giovani d’arte del Comune di Modena per il circuito Gai (Giovani artisti italiani).
“Con l’esordio a Roma, l’approdo a Torino e le tappe successive – sottolinea Gianpietro Cavazza assessore alla Cultura del Comune di Modena, che sarà presente all’inaugurazione a Torino – si evidenzia la dimensione nazionale di una iniziativa nata e coltivata a Modena, e cresciuta tanto in questi anni, sempre valorizzando la creatività giovanile grazie al sostegno all’autoproduzione e al contatto favorito con pubblico e aziende”.
La mostra Dab5 presenta i progetti proposti da 20 designer selezionati dalla commissione composta da Sandra Tucci, referente del progetto per il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; Patrizia Rossello dell’Associazione Gai e Michele Zini, Architetto e Designer dello Studio ZPZ Partners di Modena.
“Dab” rientra nella convenzione Progetto “De.Mo. – sostegno al nuovo design e alla mobilità”, siglata tra Gai e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) – Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane e Direzione Generale Musei.
Il Catalogo digitale e materiali sulle precedenti edizioni di DAB sono pubblicati sul sito di Giovani d’Arte (www.comune.modena.it/gioarte).