Quartieri modenesi: Sindaco e Assessore all’incontro con i componenti dei nuovi consigli



    L’assemblea che segna l’inizio del mandato dei nuovi Consigli di Quartiere si svolge giovedì 13 novembre, alle 20.45, alla Palazzina Pucci di Modena. Alla riunione di saluto e presentazione di tutti i consiglieri nominati interverranno il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e l’assessora ai Quartieri Ingrid Caporioni.

    “È un primo incontro per conoscersi – spiega l’assessora Caporioni – e per iniziare insieme questo nuovo percorso, un momento di ascolto e di confronto con i nuovi consiglieri per impostare il lavoro dei prossimi anni. I Quartieri infatti rimangono uno strumento fondamentale per la partecipazione attiva dei cittadini”.

    Sulla base del Regolamento di prima attuazione della partecipazione territoriale, i quattro Consigli di Quartiere si stanno formalmente insediando: mercoledì 12 novembre il Quartiere 4; venerdì 14 il Quartiere 2 e lunedì 17 i Quartieri 1 e 3. Subito dopo l’insediamento i Consigli eleggeranno il presidente scegliendolo tra i loro componenti.

    I Quartieri, come sottolinea ancora l’assessora Caporioni, “saranno il primo momento per fare sintesi delle istanze dei cittadini e dei progetti delle varie zone della città che poi saranno riportati al Consiglio comunale e alla Giunta”. Secondo il regolamento infatti i Consigli di Quartiere possono convocare assemblee territoriali aperte a tutti con l’obiettivo di condividere idee, proposte e progetti con i cittadini e con le associazioni.

    I Consigli, che resteranno in carica per metà legislatura, hanno diritto a essere informati sugli atti della Giunta comunale, in particolare sui temi del bilancio, della pianificazione territoriale, dei piani di intervento ambientale e degli studi di fattibilità di lavori pubblici nell’area di riferimento. Sui temi di interesse i Quartieri potranno esprimere un parere, che però sarà solo consultivo e non vincolante come era per le Circoscrizioni (soppresse da una legge nazionale), e potranno presentare all’amministrazione proposte e sollecitazioni.

    TUTTI I COMPONENTI DEI QUATTRO CONSIGLI

    I consiglieri sono 56, 14 per ciascuna assemblea. Nominati dai gruppi consiliari

    Sono 56 i componenti dei nuovi Consigli di Quartiere: 33 del Pd, 12 del Movimento 5 stelle, cinque di FI, quattro di Per me Modena, uno di CambiaModena e uno di Ncd.

    I consiglieri sono 14 per ciascun Quartiere, nominati dai gruppi consiliari.

    Per il Quartiere 1 Centro storico i consiglieri sono: per il Pd Antonietta Bernardo, Claudio Tonelli, Franco Maria Tonelli, Lorenzo Cavazzoni, Eva Pigliapoco, Sara Carretti), per il M5s Livia Mosca, Andrea Zanardi, Roberto Ferrari; per FI Sandro Bellei e Gianluigi Morena; Per me Modena Gianfranco Tigano; per CambiaModena Graziano Pini;, per Ncd Giuliano Zanni.

    Per il Quartiere 2 Crocetta – S. Lazzaro – Modena Est i consiglieri sono: per il Pd Sonia Cattini, Giovanni Gobbi, Enrico Artioli, Chiara Galli, Carmelo Belardo, Nicoletta Posa, Fabrizio Ravani, Andrea Mari, Valentina Nichelini; per il M5s Rosario Aiello, Domenico Flotta, Andrea Giordani; per FI Ivan Gozzi; di Per me Modena Beatrice Marongiu.

    Per il Quartiere 3 Buon Pastore – S. Agnese – S. Damaso i consiglieri sono: per il Pd Mara Bergonzoni, Simone Montanari, Benedetta Gilberti, Daniela Scacchetti, Roberto Pistoni, Giulia Venturelli, Samuele Calò, Michele Stortini, Alice Balzani; per il M5s Martino Vellani, Giuseppe Lo Iacono, Vincenzo Mattioli; per FI Lorenzo Rizzo; di Per me Modena Laura Pugnaghi.

    Per il Quartiere 4 San Faustino – Madonnina – Quattroville i consiglieri sono: per il Pd Enrico Gallo, Luca Mazzeo, Maurizio Borelli, Cristina Cavani, Stefano Manicardi, Ilaria Franchini, Andrea Pozzi, Annalisa Guerzoni, Alessandro Ranieri; per il M5s Anita Cerri, Claudio Brandoli, Giordana Salami; per FI Anna Maria Bonaccini, di di Per me Modena Marco Chincarini.