F1, sesto e nono posto per Fernando e Kimi nel primo GP di Russia



    Raikkonen-AlonsoSesto e nono posto per la Scuderia Ferrari nel primo Gran Premio di Russia di Formula 1. Fernando Alonso è stato autore di una grande partenza, mentre Kimi Raikkonen ha lottato con il coltello fra i denti per difendere il suo piazzamento in zona punti fino all’ultimo giro.

    Al via Fernando è scattato alla perfezione, recuperando due posizioni, mentre Kimi, partito altrettanto bene, ha visto vanificato il proprio sforzo dopo essere stato stretto contro le barriere.

    Fernando nella prima parte di gara è stato tra i protagonisti, riuscendo addirittura ad essere in lotta per il podio, ma il passaggio alle gomme Medium non gli ha permesso di contrastare con successo le cinque vetture motorizzate Mercedes che alla fine lo hanno preceduto. Kimi, poco più indietro, dopo il cambio gomme ha lottato con diversi piloti per difendere, con successo, la nona posizione dagli attacchi della Force India di Sergio Perez e della Williams di Felipe Massa, altre due vetture a motore Mercedes.

    La gara è stata vinta dalla Mercedes di Lewis Hamilton (che raggiunge Nigel Mansell a 31 vittorie) che ha preceduto quella del compagno Nico Rosberg e la Williams di Valtteri Bottas. Davanti a Fernando si sono piazzate le due McLaren di Jenson Button e Kevin Magnussen mentre dietro lo spagnolo sono finite le Red Bull di Daniel Ricciardo e Sebastian Vettel. Raikkonen ha preceduto Sergio Perez (Force India) che ha chiuso la zona punti. Prossimo appuntamento il 2 novembre con il Gran Premio degli Stati Uniti.