Un concerto d’organo itinerante in quattro diverse chiese del centro storico di Modena, dove il pubblico sarà accompagnato da esperti di storia dell’arte in una passeggiata alla scoperta di alcune tra le chiese più illustri e suggestive della città. L’evento si svolge sabato 11 ottobre a Modena, dalle ore 15,30, con il primo appuntamento nella chiesa di S.Pietro (via S.Pietro 7) dove l’organista Filippo Sorcinelli eseguirà brani di J.S.Bach e De Grigny. Musicista e pubblico si trasferiranno successivamente nella chiesa di S.Maria della Asse (corso Canalgrande 10) dove saranno eseguiti brani di Cabanilles e Morandi; terza tappa nella chiesa di S.Bartolomeo (via dei Servi 18) per ascoltare arie di Bossi, Ropartz e Handel, per concludere nella chiesa di S.Carlo (via S.Carlo).
L’iniziativa fa parte del “Modena organ festival”, rassegna promossa dall’associazione Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” con il contributo di Provincia e Comune di Modena, Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa di risparmio di Modena, Banco S.Geminiano e S.Prospero e Lapam.
In ogni chiesa gli storici dell’arte Graziella Martinelli Braglia e Luca Silingardi illustreranno le caratteristiche e storia dell’edificio, approfondendo l’esame di un’opera d’arte, scelta tra le più importanti.
Filippo Sorcinelli è stato organista titolare delle cattedrali di Fano, Rimini e S.Benedetto del Tronto e ha pubblicato di recente un lavoro discografico dedicato alle musica organistica francese.