I Commercialisti di Modena organizzano un corso di aggiornamento per mediatori civili e commerciali



    Un percorso formativo di aggiornamento rivolto a mediatori civili e commerciali, finalizzato ad accrescere le competenze già acquisite per svolgere il proprio ruolo con sempre maggiore efficacia. Il corso è organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena in collaborazione con la società specializzata Omologhia, ed è articolato in due giornate ad impegno full-time in programma per martedì 7 e giovedì 9 ottobre presso la sede dell’Ordine (via Emilia Est 25), per un totale di 18 ore di lezione a frequenza obbligatoria.

    Il ciclo di incontri di aggiornamento è riservato ai mediatori che abbiano una conoscenza già acquisita dei contorni concettuali e normativi della mediazione, ed è perciò destinato ad esplicare maggiore efficacia per chi ha già acquisito esperienze pratiche di mediazioni e di negoziati assistiti, ed è già in possesso del titolo di “mediatore professionista” in base al D.M. n. 180/2010.

    Ognuna delle due giornate – che si soffermerà, in particolare, su temi e problemi che emergono dalla prassi stessa dei mediatori – potrà anche costituire un importante momento di confronto ragionato e coordinato dal docente. Gli argomenti del percorso di aggiornamento saranno affrontati in una forma innovativa, vivace e coinvolgente, alternando i necessari momenti di lezione frontale con strategie di cooperative learning, studio di casi, role play ed avvalendosi di presentazioni dinamiche e di materiali audiovisivi.

    La direzione didattica e scientifica del corso è a cura di Omologhia s.r.l. di Padova, Ente di formazione accreditato dal Ministero della Giustizia che è anche iscritto nell’apposito elenco ministeriale degli enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori in materia civile e commerciale, ai sensi del D.Lgs. 5 marzo 2010 n. 28.

    Per i Dottori Commercialisti partecipanti, la frequenza integrale del corso attribuisce 18 crediti ai fini degli obblighi di formazione professionale continua.