La conferenza Stato-città, recentemente, ha convenuto di rinviare l’approvazione dei bilanci dei Comuni al 30 settembre.
La motivazione è ovvia :. le elezioni amministrative del maggio/giugno scorso ed una normativa ancora in preda alle convulsioni.
Sono già alcuni anni che di fatto i Comuni sono in esercizio provvisorio senza possibilità di programmare una seria politica locale.
Anche a Sassuolo, stiamo assistendo negli ultimi giorni, al rimpallo della paternità del bilancio 2014 , alla anomalia della politica fiscale locale anche questa in balia di norme contraddittorie.
Il dilemma oggetto di discussioni sotto il “ Campanone “ : è il bilancio impostato dalla Giunta Caselli o è il bilancio della Giunta Pistoni ?
Lasciamo stare la legittima propaganda del, “ curve “ e andiamo ai fatti.
Per noi “ scafati “ politicamente non vediamo delle grandi differenze, ma è un dettaglio.
Non possiamo fare la prova del DNA per capire chi è il padre, ma una cosa è certa: la città pretende chiarezza e scelte prospettiche.
Il Partito Socialista ed il movimento “l’Asino “ invitano la Giunta , il Consiglio Comunale, le forze politiche, sociali ed economiche della città a convenire sulla opportunità di prorogare l’approvazione del bilancio al 30 settembre.
I due mesi dovranno servire per un confronto sui fatti e sulle scelte, anche prospettiche da fare.
I due mesi dovranno servire per fare un bilancio serio e non un copia incolla di quello precedente come è uso fare in tante realtà, anche vicino casa nostra.
Partito Socialista Italiano Sassuolo
Il movimento l’Asino