La serata di apertura del Porretta Soul Festival, giovedì 17 luglio, vedrà tra i protagonisti I Groove City, la band bolognese che ha vinto la sezione Soul e R&B del concorso regionale “La Musica libera. Libera la musica”, con il brano “No Need No Money”. I Groove City verranno premiati sul palco dal presidente della giuria Roberto Franchini e dal direttore del Porretta Soul Festival Graziano Uliani.
La loro esibizione prevede un tributo ai Mar-Keys, la storica band dell’etichetta Stax. Si esibiranno con loro anche Rick Hutton, di Liverpool , cresciuto nella swinging London degli anni ’60 e celebre presentatore del Festival di Porretta, e il cantante Theo Huff, giovane promessa di Chicago. Prima dei Groove City a partire dalle 20,30 sono previsti : Sam Paglia Trio di Cesenatico, i Blues Therapy Band che vengono dalla Grecia e la Quincy Avenue Rhythm Band di Denver. Durante la serata verrà distribuito gratuitamente ( fino ad esaurimento) il cd della V edizione del Concorso regionale, che comprende anche il brano vincitore dei Groove City.
L’esibizione al Porretta Soul festival è uno dei premi previsti per i vincitori del concorso regionale, organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e dall’Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta della Regione, in collaborazione con il Meeting delle Etichette indipendenti (MEI), il Porretta Soul Festival, Musica nelle Aie-Castel Raniero Folk Festival, la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, il Centro Musica di Modena, Radio Bruno, Crossroads, ed Estragon, con la partecipazione speciale dell’associazione Toscana Musiche.
Come ogni anno Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna, i due portali musicali e di informazione della Regione Emilia-Romagna, saranno presenti a Porretta per raccontare la kermesse con foto, interviste e la diretta video dei concerti del Rufus Thomas Park, in collaborazione con Lepida Spa.
Biografia Groove City
Il progetto Grove City nasce dalla collaborazione musicale ma ancor prima dalla profonda amicizia che lega tre musicisti da molto tempo attivi e conosciuti nell’ambito della musica bolognese. Fabio Ziveri: pianoforte e tastiere, Andrea Scorzoni:e saxofono e Saverio Lanzarini: chitarra. .Nel corso del tempo poi, come spesso avviene, si sono avvicendati vari musicisti e ultimamente si sono uniti al gruppo Gianluca Schiavon alla batteria, Davide Blandamura al 0basso. La voce che ultimamente li accompagna è quella di Sabrina Kabua.
La band si avvale spesso del contributo di cantanti e strumentisti di diversa cultura e influenza pur mantenendo sempre intatta la propria matrice soul e blues con qualche incursione nel funky e nel jazz. La collaborazione con I texani Bruce James e Bella Black insieme ai quali hanno partecipato alla 26 edizione del PORRETTA SOUL FESTIVAL è l’ultima delle tante collaborazioni con artisti di grandissimo spessore: da Sweet Nectar (Porretta Soul Festival 2009) a Rick Hutton, e Charlie Wood, grandissimo cantante ed hammondista di Memphis con il quale hanno registrato dal vivo al Bravo caffè di Bologna diversi brani che appaiono nel cd Friends. E poi con Sax Gordon l’esplosivo saxofonista di Detroit con cui hanno partecipato al Porretta Soul Festival del 2010 con un Tributo a King Kurtis e nel 2011 con un tributo a Willy Mitchell. Importante anche la collaborazione con la grandissima cantante di Memphis Toni Green (Isaac Hayes) con la quale hanno partecipato fra l’altro al concerto di chiusura del festival Spiagge Soul a Marina di Ravenna.
Nel 2010 è uscito il cd Friends che rappresenta la sintesi dei primi cinque anni di attività dei Groove City e raccoglie le registrazioni di alcuni dei tanti amici con cui la band bolognese ha collaborato e collaborerà: Charlie Wood (con tre tracce registrate dal vivo al Bravo Caffè nel marzo 2009), Rossella Graziani, Antonella Clementi e Gloria Turrini.
Con la loro rivisitazione dei brani New York State of mind e Spirit in the dark hanno vinto per due anni di seguito il premio per la migliore esecuzione al concorso Libera la musica organizzato Magazzini sonori e dalla Regione Emilia Romagna. Il repertorio della band è composto dai brani che rivisitano, cercando di dare un’impronta personale, moltissimi brani appartenenti alla storia della musica nera con numerosi tributi a musicisti fondamentali come Aretha Franklin, B. B. King, Etta James, Booker T, Otis Redding e tanti altri e da brani originali.
Info: www.magazzini-sonori.it ; www.radioemiliaromagna.it