A bordo di una bicicletta avrebbe avvicinato la vittima – un giovane del posto – prima salutandolo poi colpendolo con calci e pugni, intimandogli di consegnare il proprio telefono cellulare. Al rifiuto del ragazzo, l’aggressore avrebbe estratto personalmente il telefono dalla tasca del giubbotto, provocandone anche uno strappo e mostrando contestualmente alla vittima un coltello infilato nei pantaloni. L’uomo, un 38enne nordafricano domiciliato a Castelnovo di Sotto, dopo essersi impossessato del telefono, avrebbe preteso anche le scarpe del giovane. La vittima, visibilmente spaventata, è riuscita a fuggire.
Alla scena hanno assistito da lontano due amici del ragazzo, che hanno successivamente fornito elementi utili ai fini dell’indagine. A seguito della denuncia sporta presso la Stazione Carabinieri, i militari hanno avviato immediatamente le attività investigative, risalendo all’identità del presunto responsabile, grazie alle testimonianze raccolte e ai riscontri investigativi effettuati. Per questi motivi, con l’accusa di rapina, i militari della stazione di Castelnovo di Sotto hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia, il 38enne nord africano, domiciliato in paese.
I fatti risalgono al febbraio scorso. Il procedimento, in fase di indagini preliminari, proseguirà per i consueti approfondimenti investigativi al fine delle valutazioni e determinazioni inerenti all’esercizio dell’azione penale.