Lavori di potenziamento del reticolo fognario nel centro urbano di Novellara



I lavori di riqualificazione e potenziamento del reticolo fognario a servizio della parte nord del centro urbano di Novellara, a cura della società operativa per il servizio idrico integrato Iren Acqua Reggio, sono attualmente sospesi, per consentire la piena fruibilità del centro cittadino in concomitanza con le festività (Pasqua, 25 aprile e 1 maggio) e con la Fiera di San Cassiano.

Il cantiere sarà nuovamente attivo da lunedì 12 maggio, per terminare entro l’estate, con il ripristino del manto stradale.

L’intervento, compreso nel Piano operativo degli interventi di ATERSIR e del costo complessivo di 770.000€, prevede la realizzazione di due nuove condotte (una per convogliare le acque meteoriche e una per il collettamento delle acque reflue), per uno sviluppo complessivo di circa 700 metri, oltre alla realizzazione di un nuovo sollevamento fognario all’altezza dell’incrocio tra via Marchi e via Gramsci.

Ad oggi risultano completate le tratte di fognatura per acque bianche e reflue su Via Marchi e su via Costa, fino all’altezza del civico 20: sul medesimo tratto di via Costa si è provveduto al rinnovamento dei marciapiedi.

Complessivamente, l’opera comporterà la riqualificazione di un’ampia zona del centro storico cittadino, con il risanamento di un ampio tratto di fognatura, il notevole miglioramento delle qualità ambientali del Cavo della Fossetta, posto al margine nord del centro storico e, grazie ad una convenzione stipulata con l’Amministrazione Comunale, la sistemazione dell’asse viario, con risagomatura dello stesso e rifacimento dei marciapiedi con una pavimentazione in pietra.  Tale opera ha un importo di 120.000€.

Il Comune provvederà a sensibilizzare i cittadini di Via Marchi e via Costa, affinché eventuali interventi che comportino la manomissione del manto stradale siano realizzati prima dell’ultimazione del cantiere.

Si ringrazia la cittadinanza per la collaborazione dimostrata durante tutta la durata del cantiere.