Domenica a Castelvetro per “Industria Festival Architettura” convegno, visite e degustazioni



L’evento diffuso “IF-Industria Festival Architettura” domenica 6 aprile fa tappa a Castelvetro con un corposo evento pomeridiano organizzato dall’Amministrazione comunale. Alle ore 14.30, al Castello di Levizzano si svolgerà il convegno “Paesaggio e Architettura industriale: food e welfare”, preceduto da una visita guidata al Museo Rosso Graspa introdotta dall’assessore alla cultura del Comune di Castelvetro Rosalinda Lo Truglio.

Dopo i saluti del sindaco di Castelvetro Federico Poppi e l’introduzione dell’assessore all’urbanistica Rita Botti, i lavori del convegno proseguiranno con gli interventi di Luca Pagliettini, architetto urbanista e paesaggista; di Enrico Giovannetti e Paola Bertolini, del Dipartimento di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia; di Giovanni Pulelli, architetto progettista e di Paolo Martinelli, presidente della Cantina Settecani di Castelvetro. Al termine, degustazione di vini biologici offerti dalla stessa Cantina.

In continuità con l’evento, alle ore 18, si svolgerà a Castelvetro una visita guidata alla cantina di Cleto Chiarli, la più antica azienda vitivinicola dell’Emilia-Romagna, fondata nel 1860, a cui farà seguito il monologo teatrale di Franco Mazzi “Tanto va la gatta al lardo…” e un rinfresco con degustazione finale offerto dalla Cantina.

La giornata castelvetrese è ricompresa nel Festival Architettura in quanto dedicata al “paesaggio che diventa economia”, elemento trainante per le attività agricole e turistiche locali. Microeconomie che guardano al rispetto dell’ambiente, della sostenibilità, della transizione/innovazione e delle tradizioni agroalimentari e che sostengono famiglie in un ciclo virtuoso e continuo.