Il Laboratorio GLIC – Genere, Lingua, Comunicazione di Unimore organizza un incontro aperto al pubblico, coordinato dalla Prof.ssa Cecilia Robustelli, a partire dalla pubblicazione “La violenza nei confronti delle donne” (Giappichelli 2024), insieme alle autrici, le avvocate penaliste Rossella Benedetti, Ilaria Boiano, Marta Cigna e M. Teresa Manente dell’Associazione Differenza Donna. L’appuntamento si terrà martedì 1 aprile, alle ore 15.45, presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali (aula B1.6, Largo Sant’Eufemia 19, Modena).
Nel corso dell’incontro verranno discussi i concetti di violenza sulle donne, di violenza domestica e di vittimizzazione secondaria, e l’uso della lingua nella comunicazione della violenza, che rivela la presenza di resistenze culturali dovute a una tradizione patriarcale che perpetua ancora oggi gli stereotipi e i pregiudizi di genere.
L’evento, al quale aderiscono il Laboratorio di Etno-Antropologie (LEA), il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (CRID) e il Comitato Unico di Garanzia (CUG) di Ateneo, si inserisce nell’ambito delle attività didattiche del corso di Lingua, linguaggio e genere tenuto dalla Prof.ssa Cecilia Robustelli.
L’Associazione Differenza Donna, nata 1989 con l’obiettivo di far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza di genere, svolge molteplici attività grazie alla presenza di diverse professionalità al suo interno: psicologhe, psicoterapeute, assistenti sociali, medici, educatrici, avvocate, giornaliste, sociologhe, informatiche, antropologhe, tutte attive nel progetto.