Dallo Spid alla posta elettronica: a Vignola corsi gratuiti di alfabetizzazione digitale



Vorresti accedere al tuo fascicolo sanitario ma non sai come fare lo Spid? Hai necessità di prenotare online un appuntamento, ma non hai un indirizzo personale di posta elettronica? A Vignola, dal 18 febbraio, in Biblioteca Auris, partono cinque corsi gratuiti di alfabetizzazione digitale. I corsi, giunti alla seconda edizione, rientrano nel progetto Digitale Facile della Regione Emilia-Romagna, promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito della misura 1.7.2 del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Martedì 18 febbraio, alle ore 15.30, presso la Sala conferenze della Biblioteca di Vignola, è in programma l’incontro pubblico di presentazione dei corsi.

Da giovedì 20 febbraio inizia il corso dal titolo “Capire il computer, ordinare e posizionare i file”, che spiega le operazioni di base del computer e la gestione delle funzioni fondamentali dei sistemi operativi.

Da martedì 4 marzo comincia il “Corso di smartphone e tablet. Verifica della fonte: spam, fake news”, con l’obiettivo di fornire competenze di base per l’uso di smartphone e tablet, facilitare la comunicazione con familiari e amici, aiutare gli anziani a usare applicazioni utili per la loro vita quotidiana.

Giovedì 13 marzo sarà la volta del corso “Introduzione a Internet e posta elettronica”, incentrato sulla consultazione dei siti web tramite browser e motori di ricerca, l’utilizzo dei social media, la posta elettronica e le applicazioni di messaggistica.

Da martedì 25 marzo si parlerà di come “Utilizzare le principali applicazioni software per la gestione delle proprie attività: Google suite”, basato sulle applicazioni gratuite di Google come gmail, chrome, gestore delle password, calendar e maps.

Infine, martedì 1° aprile, partirà l’ultimo corso sui “Servizi pubblici online” incentrato su l’accesso ai servizi con la propria identità digitale.

Ogni corso è composto di due o tre appuntamenti, ciascuno di due ore in totale: le lezioni si terranno presso la Saletta conferenze della Biblioteca di Vignola il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 (tranne quella di giovedì 13 marzo che si terrà dalle ore 15.00 alle ore 17.00). I corsi saranno tenuti da Piergiorgio Greco, facilitatore digitale per Open Lab Srl. Sono gratuiti, ma è gradita l’iscrizione (sul sito Affluences https://affluences.com/digitale-facile-unione-terre-di-castelli/reservation). Per ragioni di capienza della sala, infatti, verranno accolte fino a un massimo di 30 persone sia per l’evento di presentazione che per i singoli corsi. Non occorrono pre-requisiti per partecipare né di età né di preparazione culturale. Ogni corso prevede una parte teorica e una pratica. Si possono seguire uno o più corsi.

Per ulteriori informazioni: Telefono/WhatsApp 375 900 8840 – digitalefacileterredicastelli@labaperti.it