Autori in prestito a San Martino in Rio con Greta Olivo



Rocca Estense di San Martino in Rio (credit Provincia Reggio Emilia)

L’anno nuovo di Autori in prestito inizia con la giovane scrittrice Greta Olivo che sabato 11 (ore 18) sarà alla Rocca Estense di San Martino in Rio per raccontare quali sono le opere che hanno segnato la sua vita portandola alla scrittura. E’ questo il format della rassegna dell’Arci Reggio Emilia curata dallo scrittore Paolo Nori e realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Olivo, romana, classe 1993, ha pubblicato nel 2023 il romanzo Spilli per Einaudi, con cui ha vinto il Premio Flaiano e anche il Prix du premier roman étranger 2024 in Francia.

L’Ingresso all’appuntamento è libero. E’ consigliata la prenotazione (0522-636719 – biblioteca@comune.sanmartino.re.it).

Un po’ di possibile, se no soffoco è il titolo di questa edizione di Autori in prestito che si ispira alle parole di Gilles Deleuze. «La conseguenza della lettura di certi libri che ho incontrato da ragazzo, come L’idiota, di Dostoevskij, o Lo straniero, di Camus, o Uno nessuno e centomila, di Pirandello – dice Paolo Nori – è il fatto che, intorno a me, è aumentato il possibile. Un po’ di possibile, per non soffocare.

Anche quest’anno, con Autori in prestito, chiediamo a scrittori, disegnatori, musicisti, registi e attori di raccontarci i momenti in cui hanno cambiato direzione, le letture, le visioni, gli ascolti che li hanno spinti a cominciare a fare il mestiere che fanno».

Sul sito internet autorinprestito.it è possibile ascoltare i Podcast e le testimonianze dei circa 300 autori ospitati da questa rassegna attesa nelle biblioteche della provincia di Reggio Emilia e Modena.