Giornata nazionale del Parkinson: sabato 30 novembre al Core di Reggio Emilia incontro pubblico



Il 30 novembre, sabato, si celebra la Giornata nazionale Parkinson promossa dalla Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus che aggrega la comunità scientifica italiana dedita allo studio e alla cura di questa malattia.

In quella giornata il Centro Disturbi del Movimento, operativo all’interno della Struttura di Neurologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova diretta da Franco Valzania, e il Gruppo Parkinson Reggio Emilia O.D.V. invitano pazienti, familiari, operatori e cittadinanza a partecipare al seminario divulgativo “Aggiornamenti in tema di Malattia di Parkinson”.

L’appuntamento si terrà dalle 9 alle 12:30 all’auditorium del Core, in Viale Risorgimento n.80. La partecipazione è gratuita, senza prenotazione.

Nel corso dell’incontro pubblico, ricco di temi, sarà presentato il nuovo Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale (PDTA) per la Malattia di Parkinson, frutto di un percorso che ha visto oltre un anno di lavori che ha impegnato tanti professionisti sanitari, in collaborazione con l’Associazione Pazienti GPR.

Grazie alla codifica del percorso sono definite le tappe clinico-assistenziali dedicate ai pazienti affetti da Malattia di Parkinson e Parkinsonismi, avendo particolare attenzione alla qualità della loro vita.

Saranno illustrate, inoltre, le terapie impiegate nella fase più avanzata della malattia che vedono il Centro di III Livello di Reggio Emilia quale punto di riferimento regionale.

Altre relazioni indagheranno il futuro della ricerca, ambito nel quale gli specialisti del Santa Maria Nuova sono attivamente impegnati.

Infine è previsto uno spazio dedicato alle attività coordinate e promosse dal Gruppo Parkinson Reggio Emilia O.D.V., fondamentale supporto per i pazienti e i loro familiari.