Sabato, nel foyer del Teatro Carani, presentazione del QB 10 dedicato alle piazze sassolesi

Quaderni della Biblioteca è la collana di Incontri editrice nata nel 1993 per promuovere il patrimonio storico e architettonico sassolese



Una sede prestigiosa per la presentazione del decimo volume di QB Quaderni della Biblioteca, la collana di Incontri editrice nata nel 1993 per promuovere il patrimonio storico e architettonico sassolese.

Si terrà sabato 30 novembre alle 16.30, nel foyer del Teatro Carani, la presentazione del QB10 Quaderni della Biblioteca Piazza Grande, archeologia, architettura, urbanistica e vita.

“Frutto di un forte sforzo collettivo – scrive l’Architetto Vincenzo Vandelli, al quale si deve il coordinamento del lavoro che ha portato oggi alla pubblicazione – QB PIAZZA GRANDE. ARCHEOLOGIA STORIA ARCHITETTURA URBANISTICA E VITA ha per oggetto la storia sociale della città perché la piazza è “un microcosmo, un luogo privilegiato per il confronto, il richiamo sociale ed economico che le assegna un valore patrimoniale straordinario da tutelare come un monumento”.

Partendo da Piazza Grande il QB 10 accompagna in un immaginario viaggio nel centro storico cittadino, attraversando Piazza Grande, arrivando in Piazzale Avanzini, tornando in Piazza per visitare la Chiesa di San Giorgio e percorrendo Piazzale Roverella e Via Cavallotti, l’arteria che partendo dalla piazza porta verso le colline, lungo il canale, verso quella che veniva chiamata “la Strada della Montagna”.

“Uno straordinario lavoro di squadra coordinato da Vincenzo Vandelli – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Federico Ferrari – che colma una lacuna nella storiografia locale e ci restituisce una piazza grande quale centro dello sviluppo della città così come la vediamo oggi”.

Numerosi e tutti di grande spessore gli autori dei saggi che compongono il volume: oltre all’Arch. Vincenzo Vandelli, dopo la prefazione di Francesca Tomba, Sara Campagnari della Soprintendenza di Bologna, QB Quadermi della Biblioteca raccoglie i saggi di Francesco Genitoni, Alberto Monti, Francesco Benassi, Laura Buonamico, Francesca Guandalini, Riccardo Ricci, Simona Scaruffi , Lara Sabbionesi, Maria Virginia Barozzi, Matteo Agnoletto, Stefano Cavazzuti, Luigi Cavoli, Matteo Ruini.

Alla presentazione interverranno Federico Ferrari, assessore alla cultura del Comune di Sassuolo, Vincenzo Vandelli e Francesco Genitoni, coordinatori del progetto, Francesca Tomba, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Città metropolitana di Bologna e Province di Modena Reggio Emilia Ferrara, e Matteo Agnoletto, del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna. Saranno inoltre presenti gli autori dei contributi raccolti nel volume.