Emilia-Romagna Music Commission, gli appuntamenti internazionali e le prossime iniziative per promuovere il sistema regionale della musica contemporanea dal vivo



Si rafforza il modello di Music Commission regionale, dopo i primi anni di attività, e per il futuro si punta sull’internazionalizzazione come grande occasione di visibilità per il sistema musicale emiliano-romagnolo.

I prossimi appuntamenti internazionali per la promozione dei progetti di musica contemporanea originale dal vivo e i progetti per la produzione e la fruizione della stessa, realizzati con il supporto della legge regionale sullo sviluppo del settore musicale, sono stati presentati questa mattina in Regione dall’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori.

Tra i primi eventi, quello che si terrà l’11 dicembre a Bologna quando, per amplificare le  opportunità di visibilità all’estero e di confronto tra professionisti, aziende, circuiti e istituzioni europee, Emilia-Romagna Music Commission e Music Innovation Hub lanceranno un nuovo format, “Linecheck Pop Up”, in collaborazione con Comune di Bologna – Bologna Città della Musica Unesco, il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e YoungER Card.

Professionisti europei e di rilievo nazionale in rappresentanza delle più prestigiose music conference, festival e agenzie di booking sono invitate nella Città della Musica Unesco per incontrare i loro omologhi regionali per un confronto sui temi della produzione, distribuzione e promozione nei due panel, “Amplifying Local Talent: innovative production models” e “Amplifying Local Talent: Distribution, Live Circuiting, and Artist Promotion”. Gli incontri avranno luogo a partire dalle 17 presso la Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio.

In serata spazio agli showcase, presso il Locomotiv Club di Bologna, con le performance degli artisti e artiste selezionati da Eurosonic 2025 – España Circo Este, James Jonathan Clancy, R.Y.F. – e Godblesscomputers, recente protagonista al Womex di Manchester (23-26 ottobre 2024), la piattaforma più rilevante per la world music internazionale, ulteriore testimonianza della qualità e dell’appeal della produzione musicale della nostra regione.

Sarà possibile partecipare alla serata, a ingresso gratuito, registrandosi attraverso la piattaforma DICE.

Anche il 2025 parte con una grande occasione di visibilità per il sistema musicale emiliano-romagnolo. L’Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza la partecipazione collettiva italiana a ESNS – EUROSONIC NOORDERSLAG 2025, che si svolgerà a Groningen (Paesi Bassi), dal 15 al 18 gennaio 2025 e che, per questa edizione, ha designato l’Italia come Focus Country.

Essere Focus Country alla più importante manifestazione europea dedicata al business musicale e allo scouting di artiste e artisti emergenti rappresenta una grande opportunità per la promozione dell’industria musicale italiana nel suo complesso e vuol dire avere un ricco programma di panel e incontri dedicato e anche una più accurata selezione di musicisti per le esibizioni serali.

A rappresentare l’Emilia-Romagna nel 2025, oltre ad una nutrita delegazione di professionisti, ci saranno: Daniela Pes, in nomination ai Music Moves Europe Awards come migliore artista emergente, James Jonathan Clancy, R.Y.F. e gli España Circo Este.

Sono tutti artisti che partecipano ai progetti sostenuti nell’ambito del bando per la produzione e la fruizione della musica contemporanea dal vivo della legge regionale per lo sviluppo del settore musicale e che Emilia-Romagna Music Commission supporta nell’ambito delle proprie attività di promozione e comunicazione.