Inaugurazione murale alla scuola Enzo Ferrari

Dal progetto di continuità “La mia strada a pois” nasce un’opera ispirata all'arte di Yayoi Kusama a cui hanno collaborato studenti e docenti dell’Istituto comprensivo Fiorano 1



E’ stato inaugurato giovedì 21 novembre il murale realizzato da docenti, esperti e alunni dell’Istituto comprensivo Fiorano 1, sulle pareti della scuola primaria Enzo Ferrari di Fiorano Modenese, a conclusione del progetto di continuità “La mia strada a pois”, mirato alla scoperta dell’identità attraverso l’arte di Yayoi Kusama, artista capace di comunicare in modo semplice un pensiero complesso e profondo.

L’opera si trova sulla parte delle scale interne (città immaginaria e strada a pois) e sul muro dell’atrio al primo piano (albero delle 4 stagioni).

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco, Marco Biagini, la dirigente scolastica Amelia Cerrato, insieme agli assessori  Monica Lusetti, Luca Busani e Marilisa Ruini, oltre ad insegnanti, artisti e studenti che hanno collaborato, tra cui la curatrice Tina de Falco.

Il progetto “La mia strada a pois” ha coinvolto bambini e ragazzi offrendo loro un’introduzione all’arte contemporanea. Insieme alle docenti, hanno letto e analizzato “Il paese delle meraviglie” di Lucia Cannone, scoprendo il linguaggio espressivo della Kusama e il potenziale creativo della propria identità. Durante il percorso i bambini hanno realizzato installazioni, autoritratti e partecipato attivamente alla realizzazione del murale.

Il murale è stato ideato dai ragazzi della classe seconda della scuola secondaria di primo grado Giacomo Leopardi, guidata dalla professoressa Daniela Grimaldi. I ragazzi si sono ispirati al tema delle “Città invisibili” di Italo Calvino. Il loro lavoro ha dato vita a una città immaginaria rappresentata da una tartaruga, simbolo della necessità di rallentare, di sognare e di costruire un mondo più sano e più bello, da cui parte una lunga strada a pois per rincorrere il paese che vorrebbero.

“Questo progetto, realizzato con grande passione a più mani, mette al centro il lavoro sulla diversità, la pluralità, l’osare per creare un mondo migliore. Bellissimo cogliere dai bambini una richiesta che ci hanno letto per raccontare il murales che ci invita a vivere la vita con maggiore lentezza e presenza. E’ proprio vero che non si smette mai di imparare, a scuola e fuori.”, ha sottolineato il sindaco Marco Biagini.

Il progetto si è sviluppato nell’anno scolastico 2023/24, fortemente voluto dalla ex dirigente Simona Simola. La realizzazione è stata affidata a Tina de Falco, esperta di arte infantile, con lei hanno collaborato Silvana Palumbo, che ha realizzato la parte più impegnativa del murale e Maria Anna Cantacesso, che ha dato supporto costante in ogni fase.